Nuovo Album e nuovo Tour per gli Afterhours

Il disco. Un oggetto per chi fa musica. Per chi ama la musica. Recuperarne il fascino. Aprirlo. Con cura. Immaginare la melodia prima che la melodia sia tale. E non è forse melodia uno scrigno che si apre pieno di note? In attesa del nuovo album “I milanesi ammazzano il sabato” in uscita il 2 Maggio su etichetta Universal, gli Afterhours presentano “Le Sessioni Ricreative” (in allegato sul numero di Aprile di XL), un disco prima del disco.
Un progetto fuori dai tradizionali canoni e schemi.“Le sessioni ricreative” non è un’anticipazione de “I milanesi ammazzano il sabato”, è una provocazione, un’azione folle, di recupero e d’amore per la musica.
Intanto sono aperte le prevendite del concerto della formazione italiana al Teatro Tendastrisce di Roma. Il nuovo album degli Afterhours è stato interamente scritto e composto in un periodo di grossi e importanti cambiamenti per la band, che in un modo o nell’altro hanno sicuramente influenzato quest’ultimo lavoro.
Il passaggio alla Universal ha certamente dato più respiro al gruppo, perché rispetto alle altre majors, specie quelle italiane, la Universal garantisce di lavorare in piena libertà e velocità e soprattutto di agire non come dei semplici musicisti “che suonano la chitarrina”, ma come individui che sanno veicolare e comunicare la propria musica.
Altro cambiamento che ha contribuito ad un’atmosfera d’innovazione è stato il passaggio a Casasonica Management di Alessandro Chiapello e al suo gruppo di lavoro, che si propone di affrontare i mutamenti avvenuti nel mondo musicale con un approccio legato alle nuove tecnologie e alle nuove frontiere della comunicazione.
Il titolo del nuovo album degli Afterhours è una storpiatura del titolo del libro di Giorgio Scerbanenco “ I milanesi ammazzano al Sabato”, che crea un gioco di parole e un doppio senso fra il significato originale e come i milanesi impieghino il proprio tempo libero.
Un disco frizzante e schizofrenico, che vede la presenza di un paio di brani oscuri come “I milanesi ammazzano il sabato“ e “E’ solo febbre”, uno dei brani in cui John Parish appare come musicista e co-produttore.
Il video di quest’ultimo brano è stato girato da Graziano Staino, che ha scelto una forma più vicina a quella del cortometraggio che al videoclip classico. “I Milanesi ammazzano il sabato”, nuovo frizzante e schizofrenico album degli Afterhours, uscirà il 2 Maggio 2008 su etichetta Universal.
Afterhours Tour 2008
Venerdì 2 maggio – Bologna – Estragon
Sabato 3 Maggio – Rimini – Velvet
Giovedì 8 maggio – Roma – Tendastrisce
Venerdì 9 Maggio – Napoli – Palapartenope
Sabato 10 maggio – Bitritto (BA) – Palalive
Martedì 13 Maggio – Firenze – Saschall
Sabato 17 Maggio – Pordenone – Palasport
Venerdì 23 maggio – Milano - Palasharp
Enrico Mainero
scrivi al sito