MusicYes - di Enrico Mainero
venerdì 5 dicembre 08 - 09:41
Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 18 MESI | Network spettacolo

   
  Home | Chi Siamo | Pubblicità su Musicyes | Rss | Forum | I lettori del network su Facebook
  News
  Musica Italiana
  Rock
  Heavy Metal
  Album By Album

-21 GIORNI A NATALE


Iscriviti alla newsletter

Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Recensione: The Last Shadow Puppets - The Age Of The Understatement

Giovani di belle speranze. Si chiama The Last Shadow Puppets il progetto solista di Alex Turner, cantante degli Arctic Monkeys. In realtà Turner non si è cimentato in questo viaggio musicale in totale solitudine (viene accompagnato con maestria da Miles Kane, cantante dei Rascals). I due hanno stretto un profondo legame di amicizia durante il tour che vide la band di Turner dividere il palco con i Little Flames, uno dei progetti di Kane.

Ne viene fuori un disco suonato e pensato alla grande, un disco che ti sbatte in faccia un Rock strafottente, un Rock dinamico e maledettamente coinvolgente. All’interno di "The Age Of The Understatement" ci si trovano citazioni sparse qua e là con sapiente abilità dai due giovani fenomeni inglesi. Se la traccia che dà il titolo al disco è la più vivace, il resto del lavoro non delude assolutamente le attese.

Le composizioni fanno registrare una vena creativa al di là del comune. Si passa con discreta facilità da ballate acustiche (che ricordano le ultime produzioni Beatlesiane) a fulminati cavalcate in perfetto stile Indie. Il tutto condito da una produzione piuttosto minimalista (che mette in risalto la voce puerile e arrogante di Turner e Kane).

Kane aveva già collaborato con gli Arctic Monkeys in alcune canzoni (affinando dunque l’intimità artistica con il leader della band inglese), mentre la band di Turner ha suonato più di una volta vari brani di Miles dal vivo. Il produttore James Ford ha modellato il sound frutto dell’unione di queste due teste pensanti, partorendo un disco dalle chiare influenze anni ‘60, distaccandosi da quello che ormai viene chiamato “indie-NME sound”.

Calm Like You rappresenta il meglio della lunatica malinconia inglese. Le chitarre dei due protagonisti, così come le voci, si intrecciano piacevolmente in un’amara filastrocca che lascia di sasso per il gusto melodico che riesce dimostrare. Una dolce sensazione di spaesata innocenza che sfocia senza inibizione nelle chitarre acustiche di Standing Next to me. Qui la voce dei nostri si infila delicatamente tra le pieghe di archi tanto avvolgenti quanto magnetici.

Diamo il benvenuto al nuovo dunque, augurandoci che il fenomeno The Last Shadow Puppets non sia solo un capriccio di due musicisti stanchi delle proprie band.

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

Pino Daniele - Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui

Babyshambles - Shooters Nation

Radiohead - In Rainbows

Stereophonics - Pull the Pin

Queens Of The Stone Age - Era Vulgaris

Joe Satriani - Surfin with The Alien

Him - Venus Doom

Black Mountain - In The Future

Avantasia - The Scarecrow

Rem - Accelerate

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

per pubblicare il tuo banner in questo spazio


musicyes

Uscite Discografiche

Le Date dei concerti

Traduzioni Testi

Musica sul tuo Telefonino

Il Mercato dei Dischi

Musica Digitale

Fans Club

Video Musicali

Diritto d'Autore

Spartiti e Accordi

Vendita Vinili


Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News Recensione

News The Last Shadow Puppets

News The Age Of The Understatement

 

 



Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 - 200709 -
  portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email enricomainero@tiscali.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet