Al via oggi da Pisa il nuovo tour di Max Gazzé
Dopo il grande successo de “Il solito sesso”, brano con il quale ha partecipato all’ultima edizione del festival di Sanremo e tuttora tra i più trasmessi dalle radio, Max Gazzé porta in tour “Tra l’aratro e la radio”, rivisitando l’album nella dimensione a lui forse più congeniale — quella live, appunto.
Il tour parte oggi, venerdì 6 giugno, da piazza Carrara a Pisa, per protrarsi poi sino a fine settembre. L’idea centrale intorno a cui Gazzé ha arrangiato i pezzi in scaletta è la costruzione di una dinamica dello spettacolo che parta dai concetti espressi nelle canzoni, piuttosto che dal loro impianto musicale. Si crea così un percorso ideale attraverso il live che vede comunque l’alternanza di momenti più eterei con altri più ‘solidi’. Gazzé ha scelto di proporre — insieme ai suoi grandi classici — anche canzoni raramente ascoltate dal vivo quali “Eclissi di periferia”, “L’origine del mondo” e “Del tutto personale”, oltre ad attingere a piene mani dall’ultimo album.
Anche la scenografia propone una sua interpretazione di “tra l’aratro e la radio”, ovvero del passaggio dall’era agricola a quella industriale: in scena grandi riproduzioni iconografiche degli etruschi, insieme a gigantesche sculture stilizzate raffiguranti gli stessi etruschi. Sul palco Max e il suo basso sono affiancati da Santi Pulvirenti e Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari ai sintetizzatori e rodhes, Puccio Panettieri alla batteria e Giorgia Costanzo, che oltre ad essere la seconda voce del gruppo suona anche percussioni e vocoder. Dopo l’apertura a Pisa, il tour di Gazzé toccherà, tra le altre città, il 7 giugno Formia (Festival Lazio sul mare), il 27 Bari (Cube Live Festival), il 28 San Donà di Piave (Rock and doc), il 5 luglio Montale (Moon-Tale Festival), il 10 Reggio Emilia (Piazza Duomo), il 14 Roma (Auditorium Parco della Musica), il 16 Avigliano (Piazza Aviglianesi nel mondo), il 21 Firenze (Fortezza da Basso), il 24 Nuoro (Anfiteatro), il 25 Cagliari (Anfiteatro), il 27 Arezzo (Play Art Festival).
(repubblica)