Coldplay - Viva La Vida or Death And All His Friends
Quando lo si ascolta un classico, lo si riconosce subito. Succede anche con “Viva La Vida or Death And All His Friends”, ultimo, splendido lavoro dei Coldplay. Preceduto dal solito lancio mediatico e dal consueto clamore generato dal regalo Violet Hill (la traccia è stata messa a disposizione per il download gratuito un mesetto prima dell’uscita del disco), il lotto non delude affatto.
Un disco che non fa fatica ad essere catalogato tra le gemme di questo 2007 che fino ad ora si era promesso agli amanti della buona musica come un anno caratterizzato dai grandi ritorni. Ebbene la band di Chris Martin non stecca e ci regala un grande album.
Non si tratta di un’accozzaglia di buoni singoli, buoni solo per la radio e per le serie Tv. Non questa volta. La band appare molto maturata e, nell’arco delle dieci tracce, tira fuori il meglio di sé. Le solite melodie dolci e soavi (che comunque compaiono copiose per la gioia dei vecchi appassionati) vengono accompagnate da fantastiche esplorazioni in campi piuttosto lontani da quelli che erano i territori esplorati da Martin e compagni fino a qualche anno fa (si veda la dolce Lost!, traccia condita di elementi elettronici dal battito cardiaco piuttosto generoso).
Prodotto da dei signori con una certa esperienza alle spalle (si veda alle voci Brian Eno, Markus Dravs e Rik Simpson) “Viva La Vida or Death And All His Friends” non scoraggerà i fan della prima ora ma siamo sicuri stupirà chi aveva considerato i Coldplay (fino ad ora) una band inferiore.
Se già “X & Y” del 2005 aveva segnato un cambio di direzione nei confronti di un sound più sperimentale e coraggioso, quest’ultima fatica propone un gruppo che sembra definitivamente pronto a prendere le redini del Rock inglese. L’eleganza di certi passaggi (Lovers in Japan/Reign of Love è un ode all’amore, costruita attorno ad un piano in loop ed una pulsante sezione ritmica) si sposa alla perfezione con la voce magnetica di Chris Martin (capace di regalare all’ascoltatore dei veri momenti di spassionata malinconia).
Li hanno paragonati agli U2. Ebbene se il confronto verte sulla vena ispirativa, sulla capacità di comporre melodie semplici ed originali, sulla voglia di giocare con gli strumenti con il desiderio e la volontà di creare musica per il puro gusto di farlo, allora il confronto non regge. La band inglese ora dimostra di non avere rivali.
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Coldplay - Viva La Vida or Death And All His Friends '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com
Link di approfondimento
Coldplay - Viva - Vida - Death - Friends - Link utili per approfondire il tema Musica Rock Coldplay Recensioni
Segnala un sito/link di approfondimento
|