Il festival Transart in Trentino Alto Adige
Il festival Transart, alla sua ottava edizione, anche quest’anno si presenta come un vero e proprio amplificatore di cultura contemporanea: dal 7 settembre all’11 ottobre 2008, in Trentino Alto Adige, performance di punta della creatività dei nostri giorni vengono presentate in luoghi di ascolto e di osservazione inusuali e con sempre nuovi centri di gravità.
Ad inaugurare il festival, domenica 7 settembre, “The show must go on” un 'classico d'avanguardia' del coreografo francese Jèrome Bel, tra i massimi esponenti della nuova generazione di coreografi europei. Uno spettacolo di culto, da un coreografo noto per aver fondato la cosiddetta 'non-danza', che apre un dialogo serrato tra teatro e performance… tema da approfondire giovedì 18 settembre e sabato 20, con le performance di Xavier Le Roy, “Self Unfinished” e “Le Sacre du printemps”, realizzate in collaborazione con Museion. Transart non poteva però aprire senza un progetto musicale inusuale: il 7 settembre, infatti, in piazza Walther apparirà a sorpresa una vera e propria orchestra di percussionisti che, in una marcia trionfale contemporanea, condurrà il pubblico verso il teatro.
La musica classica contemporanea nelle sue varie declinazioni sarà, invece, la protagonista della settimana dal 10 al 18 settembre: mercoledì 10 settembre l’Internationale Ensemble Modern Akademie, accademia estiva della storica Ensemble Modern di Francoforte, eseguirà i brani più impegnativi di Steve Reich in presenza del compositore alle Officine FS; domenica 14 sarà la volta di Daniel Schnyder, eclettico compositore e sassofonista che a fianco dei solisti della Berliner Philharmoniker ci condurrà in un viaggio attorno al mondo, dove la tradizione musicale è reinterpretata in chiave contemporanea.
Nel capannone industriale Niederstätter, Schnyder sarà capace di farci incontrare Jimi Hendrix, Abdullah Ibrahim, passando per Antonio Carlos Jobim e Georg Gershwin. Presso la sala Lanserhaus di Appiano l’ormai consueto appuntamento con la musica da camera nella sua forma più raffinata, giovedì 18 settembre: il Quatuor Diotima & Minguet Quartett formeranno un inedito ottetto per l’esecuzione in prime mondiali o italiane di brani del compositore argentino Posadas, del croato Ruzicka, e dell’israeliano Czernowin. Trait - d’union tra il genere musicale della Neue Musik e le altre discipline artistiche, in particolare teatrali, Mauricio Kagel classe 1931, dirigerà il 19 settembre all’Alupress di Bressanone l’Ensemble Modern nell’esecuzione di alcune delle sue composizioni. Seguiranno la stessa sera a Chiusa, a pochi chilometri di distanza, i gelidi campionamenti elettronici del duo finlandese PAN SONIC, quintessenza della musica elettronica cerebrale, anticipati dal duo AGF/ DELAY.
Transart sbarca in Trentino con due tappe a Rovereto, il 21 e il 25 settembre nei luoghi in cui l’arte contemporanea è di casa: il Mart sarà la sede del progetto CHROMA, concepito appositamente per lo spazio museale che lo ospita. Un pensiero musicale capace di unire la ricezione dell’arte alla percezione della musica. Il 25 settembre il sound della dance music si unirà alle opere di Manifesta7, nella Manifattura Tabacchi. Contenuti consueti in formati inconsueti sono elementi sostanziali anche dell’edizione 2008 di Transart; il simposio – evento di successo sperimentato già nel 2005, tra 7 ore di vino e musica – troverà spazio nella sua versione più completa nel nuovo Museion di Bolzano nel nome dell’intelligente ebbrezza dei sensi, sabato 27 settembre.
L’evento finale di questa stagione vedrà sul palco i Sonic Youth, gruppo rock di altissimo livello, largamente apprezzato sulla scena musicale mondiale, per la loro unica data italiana l’11 ottobre. Figli del punk e alfieri della “no wave” newyorkese, i Sonic Youth si sono rivelati una delle formazioni più importanti degli ultimi vent’anni. Il loro noise-rock d’avanguardia ha contagiato moltitudini di band e li ha resi protagonisti di una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire un gruppo rock e nella maniera di suonarne la chitarra. Autori di album che hanno fatto la storia del rock come Confusion in sex, Bad moon rising, Daydream Nation, i musicisti newyorkesi sono sempre stati alla ricerca di nuove cifre stilistiche. Dal 2000 la band ritrova nuova energie grazie agli album Murray Street, Sonic Nurse e Rather Ripped (2006) che segna la svolta verso territori più propriamente pop-rock.
L’anno 2008 in Trentino Alto Adige è nel segno dell’arte contemporanea: eventi di importanza internazionale, quali l’inaugurazione della nuova sede di MUSEION, Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, e la 7° edizione di MANIFESTA, biennale europea di arte contemporanea, diventano parte del territorio con progetti e mostre all’avanguardia. Il programma di Transart08 intende completare il panorama imponendo il suo sguardo originale al contemporaneo dal punto di vista musicale.
Non hai trovato l'informazione che cercavi?
Scrivi
la tua domanda sull'argomento
nel forum dedicato alle domande degli utenti
Focus
Altre pagine di musicyes su Il festival Transart Concerti Recensione The Niro+Dente Mi ero ripromesso di conoscere The Niro più a fondo, provando a verificarne l´effetto dal vivo. Finora non avevo mai approfondito un suo ascolto, e la serata al Circolo degli Artisti avrebbe fugato ogni dubbio. Girovagando per la rete ci si imbatte nel solito dualismo: ´Fenomeno!´ - ´Merda!´, per cui senza dare troppo... Il Liga a Verona anche per l´Abruzzo Il progetto di Ligabue all’Arena di Verona (dal 24 settembre al 4 ottobre otto concerti, già tutti “sold out”, in cui il rocker emiliano suonerà accompagnato dalla sua band e da 70 musicisti dell’Orchestra dell’Arena diretta dal Maestro Marco Sabiu) si arricchisce di una nuova inizi... Unica data italiana per YACHT Jona Bechtolt, aka YACHT, è tornato con un nuovo album, ´See Mistery Lights´ in uscita il 2 Ottobre per la DFA di James ´LCD Soundsystem´ Murphy. I precedenti due lavori a nome YACHT già facevano presagire un gusto sublime per l´elettronica e le melodie pop, ed il nuov... Micachu and The Shapes: le date italiane La giovanissima Mica Levi in arte Micachu arriva in Italia con la sua band The Shapes, formata da Raisa Khan alle tastiere e Marc Pell alla batteria, per presentare il bellissimo album di debutto Jewellery pubblicato da Rough Trade Records nella scorsa primavera e osannato da stampa e pubblico.... Dal 18 settembre il Live del Primo Maggio 2009 ESCE IL 18 SETTEMBREL’ATTESISSIMO DISCO LIVE DEL PRIMO MAGGIO“ROMA 2009 PRIMO MAGGIO LIVE”PRODOTTO DA ALICE RECORSE DISTRIBUITO IN EDICOLA CON IL MESSAGGERO...
Link
Link utili per approfondire il tema Il festival Transart Concerti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|