Jay Reatard porta il suo punk a Bologna
Jay Reatard, prodigio del punk rock, arriva in Italia per un’unica data a Bologna per presentare il nuovo album Watch Me Fall, uscito a fine agosto per la storica etichetta MATADOR.
Bambino prodigio del punk e del garage, Jay Lindsey, aka Jay Reatard, ha già alle spalle una decina di dischi, tutti autoprodotti o pubblicati con etichette minori.
Dal 1999 al 2004 forma con la fidanzata i The Lost Sounds, strepitosa e sottovalutata band di garage rock, e solo nel 2006 vede la luce il primo album sotto il solo nome di Jay Reatard intitolato Blood Visions e pubblicato dall’etichetta In The Red. Quest’album porta Jay in tour in tutto il mondo e lo fa notare dalla Matador che nel 2008 lo mette sotto contratto.
Per il disco di debutto su Matador, etichetta di Sonic Youth, Cat Power e Yo La Tengo, Jay ha rispolverato la sua penna d'oro per scrivere quattordici brani intrisi di melodia ed energia. Fatta eccezione per I’m Watching You il nuovo album Watch Me Fall è stato interamente registrato negli Shattered Studios, ovvero nella casa-studio di Jay, che qui è impegnato a suonare tutti gli strumenti tranne la batteria in I’m Watching You, Wounded, Rotten Mind, affidata a Billy Hayes e il violoncello in Hang Them All e in A Whisper suonato da Jonathan Kirkscey.
Quest’album contrappone alle melodie accattivanti che si inchiodano in mente al primo ascolto e alla semplicità ramonesiana dei brani una forza primordiale, un’instancabile aggressività e testi paranoici e oscuri.
Watch Me Fall è un disco, letteralmente, senza età: i più giovani ci troveranno il punk rock ribelle e anticonformista, i più maturi il vero spirito garage rock fatto di tre (quando non due) accordi e una tonnellata di energia melodica contagiosa e irrefrenabile.
In tour Jay è accompagnato da Stephen Pope al basso e Billy Hayes alla batteria. Insieme il trio costruisce live energici e folli, spesso suonando 18 pezzi o più in anche meno di 25 minuti, ripescando brani della lunga carriera di Jay e suonandoli a doppia o tripla velocità.
Live punk brutali e contagiosi che ricordano le performance dei Buzzcocks ma con la forza fisica di gruppi come Black Flag o Husker Du.
Il risultato è un mix perfetto tra classica costruzione pop dei brani e attitudine ed energia punk. Un mix che ha fatto guadagnare a Jay la stima di BECK che lo ha scelto per aprire un suo live a Los Angeles.
www.jayreatard.com
http://www.jayreatard.blogspot.com/
Informazioni al Pubblico:
www.dnaconcerti.com - 06.47823484 – info@dnaconcerti.com
Covo club - Associazione Culturale
Viale Zagabria, 1 40127 Bologna
tel. 051 505801
11 / 09 / 2009
Non hai trovato l'informazione che cercavi?
Scrivi
la tua domanda sull'argomento
nel forum dedicato alle domande degli utenti
Focus
Altre pagine di musicyes su Jay Reatard porta il suo punk a Bologna concerti Arriva un nuovo disco per Umberto Tozzi Venerdì 18 settembre esce “Superstar” (Momy Records / Universal Music), il nuovo disco di UMBERTO TOZZI, anticipato dal brano “L´amore e´ quando non c´e più”, in radio dall’ 11 settembre. UMBERTO TOZZI ha registrato le 16 tracce che fanno pa... Cornershop in concerto a Torino Dopo la loro apparizione a Milano quest´estate, tornano i Cornershop, a presentare il loro nuovo album dopo un lungo silenzio. La band indu-inglese, resa famosa in tutto il mondo negli anni 90 dal singolo "A Brimful of Asha" e legatissima agli Oasis e amata a Jarvis Cocker dei Pulp, è tornata con "Judy Su... I Jesus Lizard in concerto a Roma I Jesus Lizard si sono formati nel 1989 a Chicago, Illinois, parte del gruppo erano David Yow e David Wm. Sims (entrambi ex Scratch Acid) e Duane Denison. Il trio ad inizio carriera utilizzava una batteria elettronica ma dopo poco tempo entrò in line up Mac McNeilly, in seguito rimpiazzato da Jim Kimball.... Jay Reatard porta il suo punk a Bologna Jay Reatard, prodigio del punk rock, arriva in Italia per un’unica data a Bologna per presentare il nuovo album Watch Me Fall, uscito a fine agosto per la storica etichetta MATADOR. Bambino prodigio del punk e del garage, Jay Lindsey, aka Jay Reatard, ha già alle spalle una decina di disch... Cambio di Location per Juliette Lewis a Milano Hub Music Factory annuncia il cambio location dell´unica data italiana di Juliette Lewis: il live si terrà ai Magazzini Generali. Confermati, invece, orari, prezzi d´ingresso e giorno (21 Novembre 2009). Ritorna quindi la sexy rock ´n´ roll girl, gia´ star hollywoodiana. Juliet...
Link
Link utili per approfondire il tema Jay Reatard porta il suo punk a Bologna concerti
Segnala un sito/link di approfondimento
|