Stefano Bollani – I Visionari: “Occasioni perdute” 4/5
*registrato negli studi della Casa del Jazz, Roma 1-4 ottobre 2007
I Visionari - quintetto guidato dalla genialità di Stefano Bollani - rende omaggio alle “occasioni perdute” nella terza uscita di “Jazz Italiano Live 2008”. E lo fa con dieci brani originali, composti dal pianista, il quale prende spunto e stimolo creativo proprio da un’occasione mancata: la realizzazione della colonna sonora del film “Caos calmo” di Antonello Grimaldi.
Tracce in parte riprese da quell’esperienza che Bollani definisce molto intensa, nelle quali la band si lascia amabilmente trascinare verso lidi di creatività assoluta, senza darsi dei limiti tangibili riguardo lo stile e le modalità espressive, che mutano in ogni brano. Non c’è una linea di condotta lineare, non si bada troppo al protocollo; I Visionari sono erranti, fantasiosi, sporchi, imprevedibili e magnificamente autentici.
credits:
Stefano Bollani, pianoforte – Nico Gori, clarinetto e clarinetto basso – Mirko Guerrini, sax soprano, tenore e baritono – Ferruccio Spinetti, contrabbasso – Cristiano Calcagnile, batteria e percussioni.
Dino e Franco Piana Jazz Orchestra: “Omaggio a Armando Trovajoli” 3/5
L’Orchestra Jazz diretta da Franco Piana (direzione, arrangiamenti e flicorno) con il padre Dino (trombone) produce un sentitissimo omaggio alla musica di Armando Trovajoli, e di riflesso al cinema italiano intero. Una registrazione dove si respira il tipico stile delle Big Band del passato, attraverso il quale vengono rilette alcune delle pagine più importanti scritte da Trovajoli: dall’elegante “Matrimonio all’italiana” alla dinamica “7 uomini d’oro” - con l’aggiunta di Enrico Pieranunzi al pianoforte -, fino alla splendida “Anatra all’arancia”. Durante le prove, lo stesso Trovajoli si è soffermato su un paio di passaggi in piano solo, cosicché un’emozionante “Roma nun fa’ la stupida stasera” trova posto in chiusura, quasi a rappresentare l’infinita bellezza di una musica senza tempo, né confini.
credits: Dino e Franco Piana Jazz Orchestra con Enrico Pieranunzi (piano in “Uomini d’oro”) e Armando Trovajoli (piano solo).
Pagine correlate musica italiana
Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com