Jazz Italiano Live 2008
Paolo Fresu – Dhafer Youssef – Eivind Aarset: “Latitudini – Omaggio all World Music” 4,5/5
Quello composto da Paolo Fresu, Dhafer Youssef e Eivind Aarset è un sodalizio che si formò sei anni fa in un festival norvegese, e che da allora ha intrapreso un percoso di ricerca e affinità fino ad arrivare a “Latitudini”, l’omaggio che il trio offre alla World Music per la serie “Jazz Italiano Live 2008”. Otto momenti, quasi tutti originali, tra i quali vanno rimarcati: la sognante “Nenia” e la splendida “Tema dei fiori e del pianto”di Fresu; l’enigmatica “Istanbulogna” del tunisino Youssef, e anche la trasversale “Electromagnetic” di Aarset. Il chitarrista norvegese intreccia gli sfondi, facendo un massiccio uso dell’elettronica, per le melodie sospese – a tratti all’unisono, a volte distanti – della tromba ficcante di Fresu e per l’oud di Youssef: elemento essenziale, insieme alla sua voce, per svelare i segreti della musica del Mondo.
La citazione di “Concierto de Aranjuez” di Rodrigo e la rivisitazione di “My Man’s Gone Now” di Gershwin, fanno da cornice a un quadro dai mille colori, disegnato dalle mani sapienti di tre musicisti che non conoscono il significato della parola “confine”.
credits: Paolo Fresu: tromba, flicorno, elettronica – Dhafer Youssef: voce, oud, elettronica – Eivind Aarset: chitarra elettrica, elettronica, campionamenti.
9. Ada Montellanico – “Omaggio a Billie Holiday” 4/5
credits: Ada Montellanico: voce – Stefano “Cocco” Cantini: sax – Giovanni Ceccarelli: pianoforte – Pietro Ciancaglini: contrabbasso – Lorenzo Tucci: batteria.
10. Uomini in Frac – “Omaggio a Domenico Modugno” 4,5/5
credits: Peppe Servillo: voce – Javier Girotto: sax – Fabrizio Bosso: tromba – Fausto Mesolella: chitarra – Mimmo Epifani: voce, mandola, mandolino – Danilo Rea: pianoforte – Furio Di Castri: contrabbasso – Cristiano Calcagnile: batteria – Mimì Ciaramella: percussioni
guests: Rita Marcotulli: pianoforte in “Tu sì ‘na cosa grande” – Roberto Gatto: batteria in “Lazzarella” e “Pasqualino Maragià”
Due omaggi ad altrettante voci fondamentali della musica del ‘900 sono stati i temi degli ultimi episodi della serie “Jazz Italiano Live 2008”: quello sentitissimo di Ada Montellanico a Billie Holiday; e l’emozionante rivisitazione della musica di Domenico Modugno da parte di una all-star band denominata per l’occasione Uomini in Frac.
Misurarsi con la voce di Lady Day non è certo impresa agevole, ma Ada Montellanico dimostra per l’ennesima volta di sapersi destreggiare in qualsiasi situazione, riuscendo sempre a far risaltare la lucentezza della sua vocalità: precisa, profonda, emozionante. Non si è trattato certo di un confronto, ma di una bellissima celebrazione – attraverso classici inossidabili come “I Love My Man” e “You’ve Changed”, e un paio d’azzeccati episodi originali - che ha conosciuto momenti di autentica commozione e regalato passaggi di classe cristallina (“Don’t Forget”).
Gli Uomini in Frac – tra i quali anche Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Furio Di Castri - ruotano intorno alla cellula fondamentale della Piccola Orchestra Avion Travel, composta da Peppe Servillo (voce), Fausto Mesolella (chitarra) e Mimì Ciaramella (percussioni). I tre sono i principali artefici di una rilettura cangiante e mai banale, di alcune delle canzoni che hanno segnato i tratti caratteristici di un’Italia – quella a cavallo degli anni ’50 e ’60 – che ha fatto conoscere al Mondo intero il suo lato a colori. Brani che la voce di Modugno ha reso immortali (“Vecchio frac”, “Tu sì ‘na cosa grande”), e che oggi, grazie a un’operazione sincera come questa, continuano ad evocare emozioni infinite che col passar degli anni assumono nuove forme e nuovi motivi d’esistenza. Chiude la performance l’inevitabile “Nel blu dipinto di blu” che cala elegantemente il sipario su una riuscitissima collana che speriamo ci farà compagnia anche l’anno prossimo.
Pagine correlate Jazz Italiano
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Jazz Italiano Live 2008 '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Jazz Italiano Recensioni Musica Italiana
Segnala un sito/link di approfondimento
|