Rita Marcotulli: Omaggio ai Pink Floyd «La possibilità di rinnovare la tradizione del jazz è legata soprattutto al dialogo con altri generi». È da questa affermazione di Rita Marcotulli - che leggiamo nel booklet del quinto cd della serie “Jazz italiano Live 2008” -, che prende vita il suo omaggio alla musica immortale dei Pink Floyd. Una rivisitazione che ha radici lontane, dal momento che la pianista romana è cresciuta ascoltando la musica di Waters e soci, e che nel suo precedente “The Light Side of the Moon” aveva conosciuto il prologo di una splendida versione di “Us and Them”.
Va sottolineata la scelta di un repertorio tutt’altro che scontato: la band della Marcotulli – con l’immancabile Andy Sheppard ai sassofoni – si misura con la statura di classici come “Money”, ma anche con piccoli tesori nascosti come “Cirrus Minor”, “San Ttropez” e “Burning Bridges”, rispolverati e arricchiti di nuova linfa creativa. I Pink Floyd, una volta tanto, che non t’aspetti.
Credits: Rita Marcotulli, piano – Andy Sheppard, sax tenore e soprano – Fausto Mesolella, chitarra elettrica – Giovanni Tommaso, contrabbasso – Matthew Garrison, basso elettrico – Michele Rabbia, percussioni ed elettronica – Alfredo Golino, batteria – Raiz, voce.
Pagine correlate Musica Italiana
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Rita Marcotulli: Omaggio ai Pink Floyd '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Musica Italiana Rita Marcotulli
Segnala un sito/link di approfondimento
|