Sanremo 2008: Vincitori e Vinti
Non è stata un'edizione molto seguita (e non è stata nemmeno un'edizione molto giovane). Quel che salta agli occhi è una condizione piuttosto imbalsamata del Festiva più famoso d'Italia; l'ostinazione a riproporre gli stessi volti di sempre è stata solo in parte allentata dalle invenzioni di una Chiambretti isolato e mal servito (usando un gergo calcistico che si usa spesso per giustificare i grandi attaccanti).
Gio' Di Tonno e Lola Ponce con 'Colpo di fulmine' hanno dunque vinto questo 58mo Festival di Sanremo. Seconda Anna Tatangelo, terzo Fabrizio Moro. Tuttavia, come dicevamo, nemmeno il gran finale e' riuscito a superare i 10 milioni di spettatori. L'ultima serata del festival e' stata infatti seguita da 9.641.000 telespettatori (39.47% di share) nella prima parte e da 6.923.000 nella seconda, con il 52.89%. Come se non bastasse la Fimi (e in parte anche Baudo) si schiera contro la giuria di qualità del Festival di Sanremo (non sono in pratica mai andati sotto il sette).
Per quel che riguarda i giovani? Hanno vinto i Sonohra con il brano L'amore. Al secondo posto La Scelta, terzo Jacopo Troiani. I Sonohra sono due fratelli di Verona, Luca e Diego Fainello.