The Niro in concerto a Roma
Salgono sul palco del locale di Via Casilina Vecchia, i due artisti di punta del nuovo cantautorato italiano, THE NIRO, che dopo il grande successo dell’omonimo esordio del 2008 sta lavorando al suo successore, e DENTE, che porterà dal vivo, con l’ironia a cui ci ha abituato, i brani dell’ultimo album “L’amore non è bello”.
MERCOLEDI’ 09 SETTEMBRE - THE NIRO + DENTE
apertura porte 21:00
inizio concerti 22:15
ingresso 8 euro + d.p.
THE NIRO
Davide Combusti, in arte The Niro, nasce a Roma nel 1978. Il padre, batterista, gli trasmette sin da bambino l’amore per la musica e per la batteria, il primo strumento che impara a suonare. Con il passare del tempo alla passione per le percussioni si affianca anche quella per altri strumenti musicali, primi tra tutti chitarra e basso.
Davide, ormai polistrumentista, inizia a collaborare con diverse formazioni capitoline in qualità di batterista. Nel 2002 decide di intraprendere un percorso più personale e fonda i “The Niro”, di cui è autore di testi e musiche. Dopo l’esperienza con la band, Davide prosegue da solo come cantautore, mantenendo comunque il nome d’arte.
Nel 2005 apre la data romana del noto cantautore norvegese Sondre Lerche e successivamente viene invitato a dividere il palco con una moltitudine di songwriters stranieri, come Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr, i quali si dichiarano suoi estimatori. Apre i concerti di Zephyrs, Okkervill River, Isobel Campbell, TKO e nel febbraio del 2006 viene invitato a suonare a Tucson, in Arizona. Si esibisce per due sere consecutive al Red Room (luogo nel quale spesso suona Howe Gelb) insieme con Tom Walbank, miglior bluesman 2005 dell'Arizona, e i Pearl Handed Pistol.
Appena tornato in Italia non mancano altre occasioni per esibirsi dal vivo. The Niro viene chiamato come supporter, chitarra e voce, per la data romana del tour dei Deep Purple e successivamente come supporter per il tour della band inglese dei Circulus.
Nel 2006 la Radio dell'Università di Boston invita The Niro al tributo mondiale in onore di Elliott Smith, al quale partecipa con una reinterpretazione di "Everything reminds me of her". Nell’estate dello stesso anno apre il concerto a Londra di Carmen Consoli e suona in giro per l’Europa: a Vienna, dove si esibisce al Tunnel e al Café Carina, e a Parigi, alla "Fléche d'or".
Nel frattempo esce la compilation "A century of Covers", tributo ai Belle and Sebastian, nella quale The Niro torna al lo-fi con la cover casalinga di "I fought in a War".
Verso la fine del 2006 The Niro viene contattato da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per partecipare a un progetto da lui prodotto , insieme a Ned Bigham, chiamato Anti Atlas. Davide scrive il testo e riarrangia parte del brano strumentale "Coro", così nasce "The Travellers", che compare nel disco Between Voices 2, uscito nell’agosto 2007 per l’etichetta inglese One little Indian.
Nel frattempo The Niro continua ad esibirsi in apertura ad artisti di prestigio quali Badly Drawn Boy, Mirah, Isobel Campbel Chris Leo.
Nel 2007 torna a Londra per esibirsi al the Fly e al The George Tavern. Poi parte alla volta di New York dove tra fine agosto e settembre si esibisce per cinque sere consecutive in alcuni club, tra cui il Pianos e il Sidewalk, dove sono cresciuti artisti statunitensi come Regina Spektor e Adam Green.
A gennaio 2008 e' uscito l'EP “An Ordinary Man” che contiene quattro brani (1. About love an difference 2. Mistake 3. Just for a bit 4. On our hill ). L’ultima traccia è lo street video del singolo “About love and difference”. Testi e musiche sono firmati da Davide Combusti. Produttori Gianluca Vaccaro, Che già ha lavorato con Carmen Consoli, e Roberto Procaccini, tastierista degli 8Ohm.
L’album d’esordio di The Niro, dal titolo omonimo, è uscito l'11 Aprile 2008 e Davide sta lavorando al suo successore.
DENTE
Il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano, Giuseppe Peveri alias Dente, nasce a Fidenza PR nel 1976.
La rinascita nell’arte avviene a 18 anni, quando si avvicina alla musica, prima con i Quic, poi con La Spina (con due album all’attivo), per poi intraprendere la carriera solista, che lo porta nel 2006 a firmare per Jestrai, esordendo con il suo primo album ufficiale “Anice in bocca”, seguito nell’aprile 2007 da “Non c’è due senza te” sempre per Jestrai.
Entrambi gli album vengono subito accolti sia dal pubblico che dalla critica, in modo estremamente positivo e Dente gira in lungo e in largo l'Italia, sia in solo che in full band, costruendo un seguito di pubblico fedele e numeroso, grazie anche a numerosi passaggi televisivi sui network musicali.
Il personalissimo stile di Dente, ironico e romantico ed il suo modo di tenere il palco, sicuro e scanzonato, gli permettono di colpire il cuore degli ascoltatori anche casuali dei festival nei quali suona, alimentando l'attesa per il nuovo album.
Intitolato “L'Amore non è bello”, il nuovi disco ha visto la luce il 14 febbraio 2009 (non a caso il giorno di San Valentino), questa volta pubblicato da Ghost Records e il tour, che vedrà Dente accompagnato sul palco dalla sua band al completo, comincerà lo stesso giorno e toccherà tutta Italia.
DICONO DI DENTE:
"Un Battisti post-sbronza, languido e trasognato. Un De Gregori senza barba che divide con Elliott Smith (r.i.p.) l'affitto di un appartamento in condivisione. Dente è il futuro del cantautorato in Italia. Perché riesce ad accendere il fuoco con il poco che c'è. E ci fa venire voglia di fare altrettanto. La colonna sonora per la poesia del vivere quotidiano. Semplicemente.” Rockit
“Ascoltando e rigirandomi tra le mani questo cd mi è venuto in mente un vecchio film con Peter Sellers, Lasciami Baciare La Farfalla. C’è la stessa soffice leggerezza, movenze beat, e la voglia di non volersi mai prendere sul serio.” Smemoranda
“Un bel disco, fatto di tante piccole cose naif, testi al limite del surreale, il tutto suonato con freschezza e romantica poesia metropolitana, accompagnato da testi acuti e spiazzanti, brucianti melodie insolite che ricordano a volte le essenze più riflessive dei Baustelle e di Moltheni.” Blow Up
In questo disco di canzoni sghembe, palesemente senza pretese, se non quelle di raccontare storie, di raccontarsi, così come viene, con la sua chitarra acustica, in uno stile scanzonato e fresco. Vale la pena far sapere che c'è anche un disco così. Il Manifesto
INFO
http://www.theniro.com
http://www.myspace.com/theniro
http://www.amodente.it/
http://www.myspace.com/amodente
http://www.circoloartisti.it
http://www.myspace.com/circolodegliartisti
http://www.kickagency.com
http://www.myspace.com/kickpromotionagency
Non hai trovato l'informazione che cercavi?
Scrivi
la tua domanda sull'argomento
nel forum dedicato alle domande degli utenti
Focus
Altre pagine di musicyes su The Niro in concerto a Roma concerti Micachu and The Shapes: le date italiane La giovanissima Mica Levi in arte Micachu arriva in Italia con la sua band The Shapes, formata da Raisa Khan alle tastiere e Marc Pell alla batteria, per presentare il bellissimo album di debutto Jewellery pubblicato da Rough Trade Records nella scorsa primavera e osannato da stampa e pubblico.... Dal 18 settembre il Live del Primo Maggio 2009 ESCE IL 18 SETTEMBREL’ATTESISSIMO DISCO LIVE DEL PRIMO MAGGIO“ROMA 2009 PRIMO MAGGIO LIVE”PRODOTTO DA ALICE RECORSE DISTRIBUITO IN EDICOLA CON IL MESSAGGERO... Il ritorno dei 99 Posse A sette anni di distanza dall´ultima esibizione dal vivo torna la 99 POSSE! PRIMA DATA DELL´IMMINENTE TOUR E DATA UNICA IN CAMPANIA... The Niro in concerto a Roma Salgono sul palco del locale di Via Casilina Vecchia, i due artisti di punta del nuovo cantautorato italiano, THE NIRO, che dopo il grande successo dell’omonimo esordio del 2008 sta lavorando al suo successore, e DENTE, che porterà dal vivo, con l’ironia a cui ci ha abituato, i brani dell’ultimo album “L’amore non è bello”.... Eros: nuovo singolo e date del Tour A partire da domani, venerdì 4 settembre, le emittenti radiofoniche trasmetteranno “Controvento”, il secondo singolo (dopo “Parla con me”) estratto dall’ultimoalbum di EROS RAMAZZOTTI “ALI E RADICI”...
Link
Link utili per approfondire il tema The Niro in concerto a Roma concerti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
THE NIRO IN CONCERTO A ROMA
|
|
|
|