Vasco all'Heineken Jammin Festival: un trionfo
Nel suo concerto di ieri sera all'Heineken Jammin Festival di Mestre (Venezia), Vasco Rossi è salito sul palco citando il filosofo Spinoza e ha cantato per più di due ore davanti a 80.000 fan, circa il quadruplo di quelli attesi questa sera per il concerto dei Police, nell'ambito della stessa kermesse. Il festival - iniziato venerdì con i Sex Pistols e i Linkin Park e proseguito ieri con Vasco Rossi e, tra gli altri, Marlene Kuntz e Matmata - si concluderà questa sera con i Police, nella loro ultima data italiana prima dello scioglimento previsto per quest'estate, secondo quanto riferito dagli organizzatori.
"Diceva Spinoza che chi detiene il potere ha bisogno che la gente sia affetta da tristezza. Noi invece portiamo gioia", ha urlato la rock star ai fan, prima di iniziare un concerto in cui ha cantato oltre 23 brani, tra successi vecchi e nuovi.
Rossi ha dedicato la prima parte del concerto soprattutto alle canzoni del suo nuovo album "Il mondo che vorrei" per proseguire con brani che lo hanno reso famoso come "Siamo solo noi", "Sally" e "Alba chiara" con cui ha salutato i fan a mezzanotte nella suggestiva cornice del parco di San Giuliano a Mestre, un'area verde di 700.000 metri quadrati che la laguna separa da Venezia.
"Non smetterei mai di suonare in questo posto", ha detto Rossi poco prima di salire sul palco, in un breve incontro con il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, che gli ha fatto i complimenti per il testo della sua canzone "Colpa d'Alfredo".
Lo scorso anno i concerti del rocker e di altri artisti nell'ambito dell'Heineken Jammin Festival a Mestre erano stati cancellati a causa di una tromba d'aria che si era abbattuta sul Veneziano provocando la caduta di alcuni tralicci del palco e 25 tra feriti e contusi tra le migliaia di fan in attesa degli spettacoli.
Quest'anno - grazie anche alle giornate soleggiate - alla tre giorni di musica sono stati venduti complessivamente 105.400 biglietti: 16.000 circa per la prima serata, 70.000 per quella di ieri e 19.400 per stasera, secondo i dati - aggiornati a venerdì scorso - diffusi dagli organizzatori in una conferenza stampa.
(Reuters)
diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori