Yo La Tengo: Sabato 28 novembre 2009 a Firenze
Gli eroi dell’indie-rock americano arrivano in Italia per un’unica data a novembre per presentare il nuovo album Popular Songs in uscita l’11 settembre per Matador/Spingo. Scovare tesori nascosti nella cantina dell’indie è il loro passatempo preferito. Dal rock al pop degli anni 60 passando per il country, il folk, il grunge, il punk per finire al soul. Sono gli Yo La Tengo, alfieri e innovatori del rock che da oltre 20 anni esplorano tutte le possibili direzioni musicali riuscendo sempre a rimanere se stessi e incarnando perfettamente l’emblema dell’alternative rock americano.
Il nuovo album di Yo La Tengo Popular Songs potrebbe essere definito la prova più coraggiosa della loro carriera. Registrato a Hoboken e Nashville all’inizio del 2009 con il collaboratore di lunga data Roger Mountenot, il nuovo lavoro trova il trio composto da Georgia Hubley, Ira Kaplan and James McNew alla massima punta di creatività musicale, capace di modellare un’opera epica allo stesso tempo naturale e selvaggiamente avventurosa. Anche per gli ammiratori di sempre di Yo La Tengo, la gamma stilistica contenuta in Popular Songs è sorprendente; la band infatti non si limita solamente a sfoggiare confidenza con il Rock e Pop e con i loro mille sottogeneri ma dimostra che la loro naturale padronanza della materia è semplicemente sorprendente.
Quello degli Yo La Tengo è un sodalizio di raro spessore emozionale, paragonabile a pochi altri casi della scena indie-rock mondiale. Sarà per la qualità del loro suono o per l’atipica longevità artistica, fatto è che il duo Kaplan-Hublay, (compagni nella vita oltre che nella band), insieme a James McNew, partendo da una squisita ricerca in ambito pop, è stato capace di toccare tutti gli angoli nervosi di un indie-rock sperimentale, mescolandoli in una sintesi malinconica, sentimentale, ironica e a suo modo punk, come punk sono stati i Velvet Underground. Originari del New Jersey, stato all’epoca conosciuto solo per aver dato i natali a Frank Sinatra, i due ragazzi di Hoboken nel 1984 danno vita ad una band dal nome curioso e molto americano: "Yo La Tengo" (I’ve got it!), tradotto dalla comune passione per il baseball. Il “reediano” Kaplan, stanco di passare il tempo a criticare la musica di altri (scriveva per il New York Rocker), stiracchia le sue corde da baritono cupo e nevrotico e le unisce alla voce melodica, insicura e affascinante di Georgia Hubley. Insieme percorrono orme lasciate da altri (Velvet Underground, Television, Feelies), reinventandole con uno stile personalissimo. Nasce così quel suono inconfondibile, intellettuale ed eclettico, rumoroso ma anche fragile ed etereo, carico della freschezza primigenia del rock eppure studiato e pensato nel minimo dettaglio.
24 / 07 / 2009
Non hai trovato l'informazione che cercavi?
Scrivi
la tua domanda sull'argomento
Focus
Altre pagine di musicyes su Yo La Tengo: Sabato 28 novembre 2009 a Firenze Concerti The Rakes al Circolo degli artisti Tornano in tour in Italia, passando anche al Circolo Degli Artisti di Roma, i Rakes, una delle migliori pop band britanniche, per presentare il nuovo attesissimo terzo album Klang, anticipato dal singolo “1989“. I Rakes hanno mollato Londra e la sua atmosfera ‘paludosa e ottusa’ (parole di Alan Donohoe leader del... Tour Italiano dei Bud Spencer Blues Explosion Inizierà ad ottobre il tour italiano del nuovo fenomeno musicale: i Bud Spencer Blues Explosion. Ecco tutte le date che toccheranno la penisola: 09 ottobre - Castelletto Cervo (BI) - Koko Club... Biffy Cliro in concerto in Italia Reduci dal successo dell¹ultimo album Puzzle, arrivano in Italia gli scozzesi Biffy Clyro accompagnati dai People In Planes per un¹unica data italiana per presentare il nuovo lavoro Only Revolutions in uscita in Italia a inizio novembre per 14thFloorRecords/Warner. 7 dicembre 2009 M... Tuori italiano per Jennifer Gentle e Verdena Un supergruppo? Un esperimento? Questa originale esibizione dei Jennifer Gentle è in realtà la somma di due tra le band più importanti ed incisive del panorama nostrano: da una parte i Jennifer Gentle con Marco Fasolo e Liviano Mos, dall´altra Alberto e Luca Ferrari dei Verdena. J... Tornano a Roma Le Luci della Centrale Elettrica Tornano a Roma due interpreti molto apprezzati della musica italiana ed internazionale, per offrirci due diversi modi di intendere il cantautorato oggi: Le Luci Della Centrale Elettrica e Shannon Wright....
Link
Link utili per approfondire il tema Yo La Tengo: Sabato 28 novembre 2009 a Firenze Concerti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|