Afterhours: venerdì 6 agosto all’Anfiteatro del Castello d'Este
Dopo la tournée teatrale di marzo e aprile, la band milanese Afterhours torna alla carica - venerdì 6 agosto a Este (PD) - con un live elettrico, ad alta intensità rock, per il tour estivo 2010, al via il 16 luglio: una serie di date imperdibili perchè sono l'ultima occasione di assistere allo show della formazione, capitanata da Manuel Agnelli, fino all’estate 2011. Per l’occasione, salirà sul palco dell’Anfiteatro del Castello d’Este di Padova, come ospite fisso, Xabier Iriondo, storico chitarrista del gruppo dal 1992 al 2001.
La band milanese, fin dagli esordi nel 1990, ha da sempre tracciato un percorso proprio, indipendente, coraggioso e, soprattutto negli ultimi anni (dopo le tante date in giro per l’Europa, i tour americani e la partecipazione al festival di Sanremo nel 2009), ha saputo stupire pubblico e addetti ai lavori di tutto il mondo con un progetto musicale di livello e grande caratura. La storia degli Afterhours comincia esattamente 20 anni fa e oggi, dopo diversi e acclamati dischi all’attivo e centinaia di concerti, sono diventati un'icona della musica indipendente italiana, con all'attivo importanti collaborazioni sia in patria che all'estero. Nel 1995 il gruppo pubblica l’album “Germi”, interamente cantato in lingua italiana che contiene i semi della filosofia Afterhours: melodia e rumore, cut-up nei testi, sperimentazione pop e ironia. E’ un successo. Negli anni seguenti, la band capitanata di Manuel Agnelli - cantante e chitarrista del gruppo - continua a macinare successi (concerto del 1°maggio 2009 davanti a 700.000 persone, un lungo tour americano, l'invito a conferenze musicali in Canada, Texas, Los Angeles), riscuotere consensi e premi d’ogni tipo (premio MEI, l'Italian Music Awards, Premio della Critica Mia Martini - assegnato dalla Sala Stampa Roof del Teatro Ariston - nel 2009).
Non meno interessante la collaborazione con Mina: il suo album di inediti, uscito nel 2009, ha preso il nome, “Facile”, da un brano arrangiato dagli Afterhours e cantato in coppia con Manuel Agnelli, a conferma dell’apprezzamento di Mina per la band, già espresso in occasione della loro partecipazione al Festival di Sanremo del 2009. A Este presenteranno il loro set tra vecchi pezzi e le canzoni dell’ultimo disco in studio “I Milanesi ammazzano il Sabato” (Universal, 2009). Come di consueto, i concerti degli Afterhours risultano eventi di elevata emotività e straordinario coinvolgimento del pubblico. Il loro seguito, nell’arco di quasi vent’anni di attività, si è consolidato e rinnovato, includendo appassionati della prima ora e giovanissimi, contagiati e conquistati dalla loro capacità comunicativa, dalle sonorità rock ruvide e trascinanti, dai contenuti dei testi, spesso crudi e allo stesso tempo poetici.
Formazione Summer tour 2010 / Con la speciale partecipazione di Xabier Iriondo
Manuel Agnellli - voce, chitarre
Giorgio Prette - batteria
Giorgio Ciccarelli - chitarre
Rodrigo D’Erasmo - violino
Roberto Dell'Era - basso
Enrico Gabrielli – tastiere, fiati, percussioni
Afterhours - Summer Tour 2010
06-08-10 | Festivaleste | Anfiteatro del Castello - Este (PD)
Open h 19 | Start h 21:30 | € 18
12 / 07 / 2010
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Afterhours: venerdì 6 agosto all’Anfiteatro del Castello d'Este '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com
Link di approfondimento
Afterhours - venerdi - agosto - allAnfiteatro - Castello - Este - Link utili per approfondire il tema Afterhours: venerdì 6 agosto all’Anfiteatro del Castello d'Este Concerti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|