Recensioni Libri: Smetti di essere Felice, di Max Tozzi
Esce il 4 ottobre per No Reply “Smetti di essere felice” il primo romanzo di Max Tozzi, voce e chitarrista dei Cinemavolta, band appartenente alla scuderia di Casasonica. Ambientato negli anni Novanta, il libro tratta di musica e basket (prefazioni di Sasha Djordjevic e Davide Pessina).
"Siamo negli anni Novanta – c'era ancora la Jugoslavia, c'era già la guerra in Iraq e vivevamo senza e-mail e cellulare. Per Rico, il protagonista del romanzo, gli anni Novanta sono la musica – dance, rock, grunge. E sono il basket - Pessina, Djordjevic, l’Olimpia Milano. Ma soprattutto Michael Jordan, attraverso le cui imprese si scandiscono le tappe di un decennio che ha cambiato la nostra vita, con Mani Pulite, le stragi di mafia, la new economy, internet e il ritorno dell'Italia in guerra. Nulla sarebbe stato come prima. Smetti di Essere Felice mi ha dato l'occasione di tornare con i ricordi agli anni Novanta e di rivivere con Rico Manenti un'epoca in cui i ragazzi erano costretti a diventare adulti bruciando i tempi, per non perdere il passo con il mondo che cambiava come mai prima di allora.”
Sasha Djordjevic
"Diciamocelo, per me gli anni Novanta sono stati veloci, rapidi e intensi. Ci sono entrato dopo una finale storica a Livorno, tra polemiche e gioia. Una Milano vincente, sempre più da bere. Poi la nazionale, i trasferimenti, le vittorie, le liti, la schiena, l'addio. Quel decennio sono io. Eppure. Eppure leggendo questo libro, tra basket, ricordi e amori ho capito che non stava solo cambiando la mia vita. Stava cambiando il mondo. Cosa pensavo? Cosa provavo? Chi ero? Adesso ho compreso qualcosa in più di me stesso. Grazie, Max".
Davide Pessina
In allegato al libro sarà presente un disco contenetnte le canzoni originali dei Cinemavolta - prodotti da Max Casacci dei Subsonica, che dopo l'esordio si confermano con una musica indie davvero originale - ispirate al libro, per un’opera multimediale, che ospita, fra l’altro, Nikki (oggi voce di Tropical Pizza su Radio DJ), per la cover di un classico degli anni novanta, “Peaches”.
L’Autore:
Max Tozzi. Nato a Montichiari, dopo la laurea in filosofia e le prime esperienze lavorative fonda, insieme a Stefano Fornasari, i Cinemavolta, di cui è frontman e chitarrista. Ha un gatto di nome Jordan. Questo è il suo primo romanzo.
I Cinemavolta. Ottenuti diversi riconoscimenti, nel 2005 il gruppo pubblica Weekend, prodotto da Max Casacci dei Subsonica, per Casasonica - EMI. Nel 2007 partecipano alla colonna sonora del romanzo Manituana dei Wu Ming.
ed. No Reply, 2007 pp. 120 euro 19.00
Jacopo Aloisi