Siti del network correlati: TEATRO&SPETTACOLO | ECODELCINEMA  | PROGRAMMI TV  

   | Uscite Discografiche | Le Date dei concerti | Traduzioni Testi | Musica sul tuo Telefonino | Corsi di Musica in Italia
  Home | Chi Siamo | Pubblicità su Musicyes | Rss | Forum | VINILE E ALTA FEDELTA' | musicyes di Enrico Mainero
News
Musica Italiana
Rock
Heavy Metal
Album By Album


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Biografia e Discografia Ligabue

Biografia

/data/musicyes/Ligabue.jpgLuciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo del 1960. Per alcuni anni fa i lavori più disparati: il bracciante stagionale, il metalmeccanico, il ragioniere, il conduttore radiofonico, il commerciante, il promoter, il consigliere comunale. Nel 1987 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale Orazero con il quale partecipa a diversi concorsi provinciali e nazionali con brani originali come Sogni di rock'n'roll, Anime in plexiglass, Sarà un bel souvenir, Bar Mario e Figlio di un cane (tutte canzoni scritte dal Liga, come lo chiamano i fan). Il gruppo Orazero vince il concorso musicale provinciale di Reggio Emilia, Terremoto Rock ed il singolo Anime in plexiglass/Bar Mario viene pubblicato in poche copie, oggi introvabili. E’ questa la prima traccia ufficiale del Ligabue artista.

Nel 1988 Pierangelo Bertoli include il brano Sogni di Rock'n'roll nel suo album Tra me e me e ancora l’anno seguente Bertoli inserisce Figlio d'un cane nell'album Sedia elettrica. Questo disco è prodotto da Angelo Carrara che di lì a poco decide di produrre anche il primo album di Luciano. A dicembre la registrazione dell’album Ligabue che uscirà nel maggio 1990. Per realizzare il suo primo album il cantante si avvale della collaborazione del suo nuovo gruppo, i Clan Destino, che cureranno insieme a lui gli arrangiamenti dei brani e gli saranno di fianco nei concerti e nei successivi lavori in studio di registrazione. Lo stesso anno il Liga partecipa al “Festivalbar” col pezzo Balliamo sul mondo, ricevendo il “Disco verde”, premio destinato al migliore cantante emergente della kermesse.

I due album successivi Lambrusco, coltelli, rose & popcorn e Sopravvissuti e sopravviventi, confermano il talento rivelato nell'album di esordio ma non permettono ancora a Ligabue di affermarsi tra il pubblico e la critica come grande autore della musica rock italiana. Alla fine del 1994, dopo aver rotto col vecchio produttore e con la vecchia band, l’artista pubblica il suo quarto album (autoprodotto) A che ora è la fine del mondo?, titolo del primo singolo estratto, cover di una canzone dei REM. L'album contiene pezzi inediti tra cui una versione live di Urlando contro il cielo. Nel 1995 Ligabue pubblica l'album che lo consacra definitivamente stella del rock italiano Buon compleanno, Elvis che vende oltre un 1.200.000 copie e resta per 70 settimane nella classifica degli album più venduti.

Il rocker parte per una tourneè di 15 tappe che conferma il suo enorme successo. Nell’album del rocker emiliano è incluso il brano Certe notti che ha un successo tale da essere votato dai lettori di una nota rivista musicale come la "Canzone italiana degli anni '90" e da vincere la “Targa Tenco” come miglior canzone dell'anno. Nel 1997 Ligabue realizza il suo primo album live Su e giù da un palco, doppio disco con tre inediti di grande successo: Il giorno di dolore che uno ha , Tra palco e realtà e Ultimo Tango a Memphis. Quest’album ha venduto ad oggi, più di un milione di copie ed risulta essere il live più venduto nella storia della musica italiana.

Nel ’98 il Liga si dedica al cinema, esordendo come regista con il film Radiofreccia, storia malinconica e leggermente autobiografica, sull’ultimo giorno di trasmissioni di una radio privata, la cui vita trascorre pari passo con quella di un gruppo di amici. Presentato per la prima volta al “Festival del Cinema di Venezia” fuori concorso, il film ottiene tre Nastri d'Argento (miglior regista esordiente, miglior colonna sonora, miglior canzone) e due David di Donatello (miglior regista esordiente e miglior colonna sonora). Sempre nel 1998 esce anche il settimo album di Ligabue, Radiofreccia: le canzoni, la colonna sonora del film, che comprende anche alcuni classici degli anni '70 e tre brani inediti.

Nel 1999, insieme a Jovanotti e Piero Pelù, Ligabue incide il brano pacifista Il mio nome è mai più, dal quale viene ricavato un singolo il cui ricavato va in beneficenza. I tre artisti si firmano LigaJovaPelù. Nello stesso anno esce l’ottavo disco, Miss Mondo. Anche quest'album è un successo grazie all'autobiografica Una vita da mediano, a Si viene e si va e alla dylaniana Almeno credo. Nel 2000 Ligabue scrive la canzone Ho ancora la forza, a quattro mani con Guccini. Il pezzo finisce nell'album Stagioni dell’artista modenese e riceve la “Targa Tenco” come miglior canzone dell'anno. E’datato 2002 il primo album di Ligabue del nuovo millennio Fuori come va?, nel quale l’artista torna a proporre molti degli stereotipi musicali percorsi negli anni precedenti. Anche questo album ottiene un ottimo riscontro quanto a vendite grazie ai singoli Tutti vogliono viaggiare in prima, Questa è la mia vita ed Eri bellissima.

Successivamente egli scrive e dirige la sua seconda opera cinematografica Da zero a dieci (2002).Nel 2003 esce il secondo live (semi-acustico), Giro d'Italia, registrato durante il tour teatrale che Ligabue tiene con i suoi musicisti insieme a Mauro Pagani e al compianto D.Rad degli Almamegretta. Al disco è attribuito il "Premio Ciampi" come miglior album dell'anno. Il 2 luglio del 2005, Ligabue partecipa al “Live8” e si esibisce davanti alle migliaia di spettatori presenti al Circo Massimo a Roma.

Il 10 settembre 2005, dopo un'assenza durata più di 2 anni, per celebrare i 15 anni di successo il Liga torna sul palco. Si esibisce al Campovolo di Reggio Emilia di fronte a 180.000 persone, insieme alla Banda (il suo attuale gruppo), ai Clan Destino e a Mauro Pagani. Lo show dura quasi tre ore e stabilisce il record europeo di presenze a un concerto di un singolo artista. L'ottavo disco in studio, Nome e cognome, viene distribuito il 16 settembre 2005 ed il primo singolo estratto, Il giorno dei giorni, sale in testa alle classifiche dei singoli più venduti. Il 7 febbraio 2006 inizia il nuovo tour di Ligabue articolato in quattro parti: club, palazzetti, stadi e teatri. A marzo 2006 il cantante partecipa alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino dove si esibisce in mondovisione con il brano Il giorno dei giorni.

Nel giugno dello stesso anno esce il quarto singolo estratto da Nome e cognome, Happy Hour, che consacra Ligabue vincitore del “Festivalbar” per la seconda volta. 20 ottobre 2006 esce Gli ostacoli del cuore, brano scritto per Elisa (con la quale duetta nella parte finale) e utilizzato come primo singolo estratto dal Greatest Hits della cantante. Nel novembre la SIAE e la critica attribuiscono al Liga, per la seconda volta, il "Premio Ciampi".

A settembre 2007 Ligabue annuncia il suo ritorno sul palco con il tour nei palasport denominato Ellesette che prevederà 7 concerti a Roma a novembre e altrettanti 7 a Milano a dicembre. Ligabue ha inoltre annunciato l'uscita del suo primo greatest hits, diviso in due CD. Il primo, Ligabue primo tempo, proporrà pezzi del periodo 1990-1995 ed uscirà nei negozi a novembre, mentre il secondo, Ligabue secondo tempo, sarà basato sulla produzione musicale del rocker dal 1997 ad oggi e sarà nei negozi da maggio 2008. L'artista ha annunciato la presenza in ognuno dei due Best, di un DVD che conterrà per la prima volta su supporto digitale tutti i videoclip della sua carriera artistica.

Ligabue è, oltre a cantante, musicista, regista e sceneggiatore, uno scrittore.

Bibliografia
Fuori e dentro il borgo (1997) - raccolta di quarantatre racconti con cui vince il "Premio Elsa Morante" e il "Premio Città di Fiesole”
La neve se ne frega (2004) - romanzo con 200.000 copie vendute, vince il "Premio speciale Fregene 2004", il "Premio Fernanda Pivano" e il "Premio Giuseppe Giacosa"
Lettere d'amore nel frigo (3 ottobre 2006) - raccolta di 77 poesie scritte nel 2003 (alcune delle quali sono lette dall'autore durante il tour teatrale)

Discografia

Album
Ligabue (1990)
Lambrusco coltelli rose & popcorn (1991)
Sopravvissuti e sopravviventi (1993)
A che ora è la fine del mondo? (1994)
Buon compleanno Elvis (1995)
Su e giù da un palco (1997) - doppio, live + 3 brani in studio
Radiofreccia (1998) - colonna sonora, esistono sia edizioni da 1 che da 2 CD
Miss Mondo (1999)
Fuori come va? (2002)
Giro d'Italia (2003) - doppio live acustico; a novembre 2003 e a novembre 2004 sono state pubblicate 2 serie a tiratura limitata da 3 CD
Nome e cognome (2005)
Primo tempo (2007) - Prima parte del best of che verrà pubblicata nel novembre 2007
Secondo tempo (2008) - Seconda parte del best of che verrà pubblicata nel maggio 2008

Singoli

Anime in plexiglass / Bar Mario (1987) - Singolo registrato con gli Orazero
Figlio d'un cane / Non è tempo per noi -remix live- (1990)
Viva / Hai Un Momento, Dio? / You Can't Always Get What You Want (live acoustic) (1996) - uscito solo in Germania
Il mio nome è mai più / Il mio nome è mai più (strumentale) (1999) - con Jovanotti e Piero Pelù.
Una vita da mediano / Non fai più male (1999)
Questa è la mia vita / Da zero a dieci suite (2002)
Happy hour / Happy hour remix (2006)

Sito ufficiale: www.ligachannel.com

Laura Perconti





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Biografia e Discografia Ligabue '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com



Link di approfondimento

Biografia - Discografia - Ligabue -

Link utili per approfondire il tema Biografia e Discografia Ligabue Ligabue Biografie

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Biografie

Pino Daniele: Biografia

Genesis: Biografia

Interpol: Discografia

Marlene Kuntz: Discografia

Muse: Discografia

Francesco Renga: Biografia e Discografia

Franz Ferdinand: Biografia e Discografia

Oasis: Biografia e Discografia

Pink Floyd: Discografia

Portishead: Discografia e Biografia

Placebo: Discografia e Biografia

Radiohead: Discografia

Tokio Hotel: Biografia e Discografia

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

musicyes

Vinile ed Alta Fedeltà

Traduzioni Testi

Musica sul tuo Telefonino

Il Mercato dei Dischi

Musica Digitale

Musica...Parliamone!

Fans Club

Video Musicali

Diritto d'Autore

Spartiti e Accordi

Vendita Vinili

Jazz

Focus 01/07/2010
Ligabue: si aggiungono nuove date al tour

25/05/2010
Ligabue: aggiunte nuove date al tour negli stadi

30/04/2010
Il nuovo videoclip di Ligabue: Un colpo all’anima

21/04/2010
Aggiunta la seconda data a Roma di Ligabue

14/04/2010
Ligabue: da venerdì 16 aprile in radio il primo singolo “un colpo all’anima”


 Network News III
03/08/2010
Risarcimento fallimento Parmalat

03/08/2010
Treni alta velocità : commessa per Ansaldo Breda e Bombardier

Network videonews

Tutte le videonews


Archivio news: 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 -
  portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.