pubblicità online

www.musicyes.org lunedì 17 dicembre 12 - 02:42
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Forum | Biografie e Discografie | Approfondimenti | Curiosità | musicyes di Enrico Mainero
News
Musica Italiana
Rock
Heavy Metal
Album
Cerca nel sito





Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Negozi di vinile a Roma: quali conosci?


Un fantastico mondo: “Musica”…parliamone

Se “Musica… parliamone" è sinonimo di vinile a Roma, qui da Gianni l’LP parla molto di Jazz: un’affermazione ovvia, una tautologia, come dire il cielo è azzurro e la “musica è il meglio”. Con gli oltre cento anni di pubblicazione sul mitico “supporto nero” si presume che la storia della musica (e quindi di tutto il jazz) sia stata interamente interpretata ed io, avendo iniziato l’ascolto molto tardi, sono rimasto abbastanza indietro.

Volendo in qualche modo recuperare mi sono affidato alle “cure” di un professionista , quale è il titolare di “Musica parliamone" un negozio di vinile a Roma che del genere jazz (e non solo) ha disponibili “in loco” oltre 12.000 titoli (ordinati in pratici e consultabili scaffali) tra i cui grandi nomi non mancano Miles, Duke, Dexter, Monk, Amstrong, Rollins, Brubeck e tutte le altre importanti figure del Jazz riunite sotto le stelle delle più grandi case discografiche presenti sul mercato.

Etichette discografiche in vinile

E’ doveroso in tal senso ricordare che sono state le grandi etichette musicali (ad esempio RCA Columbia e BBC) a catalogare nel modo più selezionato ed approfondito possibile le incisioni degli artisti. Purtroppo, molte di queste registrazioni sono andate irrimediabilmente perdute così come sono abbastanza quelle che vengono scoperte nei vari archivi “disordinati” di anonime e non meglio descritte case discografiche nate e fallite nel giro di pochi anni.

Questo inestimabile patrimonio documentale (che reputo importante al pari dei libri) è stato negli ultimi anni rivalutato dalle più importanti case discografiche presenti sul mercato internazionale che sono andate alla ricerca di materiale -master originali- per proporre stampe pregiate (su lacche altrettanto pregiate) e di notevole qualità “sonica” rispetto alle registrazioni originali dell’epoca, riuscendo in questo modo a rilanciare, soprattutto in questo recente periodo (e non solo), le vendite del genere Jazz.

Vendita vinile Jazz a Roma

Da una ricerca sembra che uno dei primi dischi registrati di jazz “improvvisato” sia stato “Original Dixieland Jazz Band– Livery stable blues”, la cui incisione risale al lontano 1917. Inoltre, molti libri sono stati scritti sui grandi interpreti che hanno reso grande il jazz ma noi non intendiamo prendere spunto da alcuno e vogliamo soffermarci esclusivamente sulla descrizione di quelli che secondo il mio (scusate nostro) punto di vista sono i dischi che costituiscono delle vere e proprie “pietre miliari” che non possono assolutamente mancare in una collezione di un “esperto” o semplice ascoltatore.

Su suggerimento di alcuni amici, ho iniziato questo splendido percorso nel Jazz che oserei definire una “love story”, che al momento può contare sui duecento titoli, che però non mi consente di essere un esperto di questo genere ma, in ogni caso, di esprimere il personalissimo giudizio di chi non ha ancora finito d’imparare! In uno dei tanti “dialoghi” con Gianni (lui è molto modesto ma ha una vera e propria cultura in merito) abbiamo avuto l’idea di intraprendere un rapporto con gli amici che amano la musica che si trovano nella mia stessa condizione/situazione e realizzare delle piccole recensioni che vogliono proporre un artista ed un suo disco (tassativamente in vinile).

Per realizzare questo lavoro prenderò spunto dalle serate “a tema” organizzate in passato da “Musica… parliamone" presso i propri locali, dove un relatore, dopo aver parlato brevemente dell’artista preso in esame, faceva ascoltare delle registrazioni per evidenziare, nel contenuto musicale, ciò di cui aveva parlato! Belle serate e quanta gente, tutti in religioso silenzio ed attenti a quanto veniva detto.

Vorrei sottolineare che non è facile per un “principiante” (solo ora mi sono avvicinato alla musica jazz con la mia fisarmonica, dopo circa 20 anni di studio) esprimere “concetti” per questo genere musicale e quindi vi prego di scusarmi in anticipo se la mia esposizione non dovesse essere chiara ma mi auguro, comunque, che sappia catturare la Vostra attenzione e, perché no, un filino interessarvi!

Giuseppe Alesii



Pagine correlate negozio vinile roma


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Negozi di vinile a Roma: quali conosci? '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema negozio vinile roma vinile jazz

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Discografia Frank Zappa uno straordinario ´Zio´
    Nel mondo della musica Frank Zappa ha occupato sempre una posizione di assoluto rilievo. Il suo comportamento fuori dagli schemi lo ha portato spesso ad essere poco considerato da una parte del pubblico, ma è rimasto, per molti, praticamente un idolo, un grande chitarrista dai modi indiscutibili!...

Per la Pubblicità internet su questo network

negozio vinile roma

Abbonati ai FEED

MUSICA...PARLIAMONE
Il negozio per appassionati di vinile e alta fedeltà


DICONO DI NOI...

OFFERTA VINILE

CATALOGO DISCHI USATI

CATALOGO DISCHI NUOVI

LP ITALIANI NUOVI

PROG ITA

CONTATTI

Web: www.musicaparliamone.com

Mail: i

Telefono: 0643599020

Altre pagine
sugli argomenti




JAZZ

Newsletter

 Network News
15/12/2012
Ricerca operativa

15/12/2012
Albero decisionale


 


  portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network