www.musicyes.org sabato 14 dicembre 13 - 02:27
 
   | News | Musica Italiana | Rock | Heavy Metal | Album
  Home | Chi siamo | Biografie e Discografie | Approfondimenti | musicyes






Cerca nel sito





Discografia Franz Ferdinand: tutto sulla band scozzese!

Frizzanti, obliqui, esaltanti. I Franz Ferdinand, capaci di confermare con il secondo album tutte le buone intenzioni mostrate all’esordio, sono una band che fin da subito ha dato l’impressione di poter trainare l’intera scena indie-rock europea, e non solo.

Questo perché il gruppo trova nell’incedere coinvolgente, nel proporsi senza mezzi termini e nell’irreversibile caparbietà nel centrare l’obiettivo stilistico le sue irresistibili armi di conquista. Caratteristiche che dal vivo risaltano e sono ulteriormente amplificate: l’appuntamento, per i fan italiani, è fissato per il prossimo 12 luglio in Piazza Castello a Ferrara. Intanto, diamo un’occhiata alle loro produzioni in studio.

/data/musicyes/franz.jpg

Franz Ferdinand (2004) il primo album omonimo

Inizia dalla scena underground di Glasgow la storia recente, ma già fastosa, dei Franz Ferdinand; band che prende spunto per il proprio nome dall'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo.

Alex Kapranos e Paul Thomson cominciano a suonare insieme negli Yummy Fur – gruppo storico dell’area scozzese - e in seguito, siamo nel 2001, con Bob Hardy e Nick McCarthy danno vita alla loro creatura. Il passo che li portò dalle feste scolastiche a registrare il primo disco insieme al produttore dei Cardigans, Tore Johansson, fu breve.

Il debutto omonimo scalò immediatamente le classifiche di vendita, da ambo i lati dell’Atlantico, grazie all’accattivante singolo "Take Me Out" uscito a inizio 2004. In settembre la band è già sul tetto del mondo, conquista il Mercury Prize e New Musical Express nomina “Franz Ferdinand” come miglior disco dell’anno.

Il gruppo scozzese propone una miscela incendiaria di indie-rock molto orecchiabile, che richiama le sembianze di una certa new-wave a cavallo tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ‘80 rivitalizzata da un approccio sussultorio. La chitarra di Nick McCarthy emana riff semplici, ma al contempo geniali; la voce dello scintillante ed eclettico Kapranos si adagia bene sugli andamenti baldanzosi della ritmica di Paul Thomson (batteria) e di Robert Hardy (basso).

Fanno parte del disco, oltre alla già citata "Take Me Out”: “Michael”, “Jacqueline” e “The Dark of the Matinée”; momenti in seguito presi a esempio da una serie infinita di band nel primo decennio degli anni duemila.

You Could Have It So Much Better (2005), la conferma dei Franz Ferdinand

Pur proponendo gli stessi ingredienti del debutto, i Franz Ferdinand riscono nella non facile impresa di aumentare la loro cifra stilistica senza cadere nell’ovvio e in quella prevedibilità che spesso affligge tutte le seconde opere.

You Could Have It So Much Better” è il fratello maggiore di “Franz Ferdinand” e porta in dote una grandissima esperienza acquisita grazie alle fitte esibizioni dal vivo e partecipazioni ai più importanti Festival del mondo.

Brani come “The Fallen”, per non parlare di “Do You want to”, entrano prepotentemente nella storia della band, per via del sempre più caracollante stile vocale di Kapranos e dell’andamento ritmico ad alto contenuto epidemico. La band propone anche episodi meno immediati e leggermente virati verso una costruzione della song-form più complessa e originale, vedi “Evil and the Heathen” e la mutevole “Well the Was Easy”.

Ma per il gruppo, malgrado l’innumerevole lista di premi e riconoscimenti, sembra giunta l’ora di una sterzata stilistica. Attualmente le notizie che arrivano dalla Scozia danno la band in studio per la realizzazione del terzo album, titolo probabile: "Can't You Let Me Stay Tonight". Dovrebbero far parte del progetto il musicista maliano Bassekou Kouyaté e il percussionista senegalese Kano, per quella che si paventa come una sterzata verso le sonorità africane. Unica certezza: i Franz Ferdinand faranno di tutto per non deludere le loro, ormai vastissime, schiere di fan.

Franz Ferdinand are

Alex Kapranos - voce, chitarra
Nick McCarthy - voce, chitarra, tastiera
Bob Hardy - voce, basso
Paul Thomson - batteria

Discografia Franz Ferdinand

Franz Ferdinand (2004)
You Could Have It So Much Better (2005)
Tonight: Franz Ferdinand (2009)


Pagine correlate Album by Album

Discografia Franz Ferdinand: tutto sulla band scozzese!







Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Biografia e Discografia




musicyes

Studi Registrazione

Libri Musica

Curiosità

Focus

      portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 0 secondi
    Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
    dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
    Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
     Network Eage - www.eagenews.com |