Cerca nel sito
  Home | News dalla Musica | Musica Italiana | Recensioni Rock | Heavy Metal | Forum
  Home



Classe di Merito
Guida Assicurazione consigli e informazioni
 

Invia al network i tuoi
comunicati stampa

cerchiamo giornalisti | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Biografia e Discografia Ligabue

Biografia

/data/musicyes/Ligabue.jpgLuciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo del 1960. Per alcuni anni fa i lavori più disparati: il bracciante stagionale, il metalmeccanico, il ragioniere, il conduttore radiofonico, il commerciante, il promoter, il consigliere comunale. Nel 1987 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale Orazero con il quale partecipa a diversi concorsi provinciali e nazionali con brani originali come Sogni di rock'n'roll, Anime in plexiglass, Sarà un bel souvenir, Bar Mario e Figlio di un cane (tutte canzoni scritte dal Liga, come lo chiamano i fan). Il gruppo Orazero vince il concorso musicale provinciale di Reggio Emilia, Terremoto Rock ed il singolo Anime in plexiglass/Bar Mario viene pubblicato in poche copie, oggi introvabili. E’ questa la prima traccia ufficiale del Ligabue artista.

Nel 1988 Pierangelo Bertoli include il brano Sogni di Rock'n'roll nel suo album Tra me e me e ancora l’anno seguente Bertoli inserisce Figlio d'un cane nell'album Sedia elettrica. Questo disco è prodotto da Angelo Carrara che di lì a poco decide di produrre anche il primo album di Luciano. A dicembre la registrazione dell’album Ligabue che uscirà nel maggio 1990. Per realizzare il suo primo album il cantante si avvale della collaborazione del suo nuovo gruppo, i Clan Destino, che cureranno insieme a lui gli arrangiamenti dei brani e gli saranno di fianco nei concerti e nei successivi lavori in studio di registrazione. Lo stesso anno il Liga partecipa al “Festivalbar” col pezzo Balliamo sul mondo, ricevendo il “Disco verde”, premio destinato al migliore cantante emergente della kermesse.

I due album successivi Lambrusco, coltelli, rose & popcorn e Sopravvissuti e sopravviventi, confermano il talento rivelato nell'album di esordio ma non permettono ancora a Ligabue di affermarsi tra il pubblico e la critica come grande autore della musica rock italiana. Alla fine del 1994, dopo aver rotto col vecchio produttore e con la vecchia band, l’artista pubblica il suo quarto album (autoprodotto) A che ora è la fine del mondo?, titolo del primo singolo estratto, cover di una canzone dei REM. L'album contiene pezzi inediti tra cui una versione live di Urlando contro il cielo. Nel 1995 Ligabue pubblica l'album che lo consacra definitivamente stella del rock italiano Buon compleanno, Elvis che vende oltre un 1.200.000 copie e resta per 70 settimane nella classifica degli album più venduti.

Il rocker parte per una tourneè di 15 tappe che conferma il suo enorme successo. Nell’album del rocker emiliano è incluso il brano Certe notti che ha un successo tale da essere votato dai lettori di una nota rivista musicale come la "Canzone italiana degli anni '90" e da vincere la “Targa Tenco” come miglior canzone dell'anno. Nel 1997 Ligabue realizza il suo primo album live Su e giù da un palco, doppio disco con tre inediti di grande successo: Il giorno di dolore che uno ha , Tra palco e realtà e Ultimo Tango a Memphis. Quest’album ha venduto ad oggi, più di un milione di copie ed risulta essere il live più venduto nella storia della musica italiana.

Nel ’98 il Liga si dedica al cinema, esordendo come regista con il film Radiofreccia, storia malinconica e leggermente autobiografica, sull’ultimo giorno di trasmissioni di una radio privata, la cui vita trascorre pari passo con quella di un gruppo di amici. Presentato per la prima volta al “Festival del Cinema di Venezia” fuori concorso, il film ottiene tre Nastri d'Argento (miglior regista esordiente, miglior colonna sonora, miglior canzone) e due David di Donatello (miglior regista esordiente e miglior colonna sonora). Sempre nel 1998 esce anche il settimo album di Ligabue, Radiofreccia: le canzoni, la colonna sonora del film, che comprende anche alcuni classici degli anni '70 e tre brani inediti.

Nel 1999, insieme a Jovanotti e Piero Pelù, Ligabue incide il brano pacifista Il mio nome è mai più, dal quale viene ricavato un singolo il cui ricavato va in beneficenza. I tre artisti si firmano LigaJovaPelù. Nello stesso anno esce l’ottavo disco, Miss Mondo. Anche quest'album è un successo grazie all'autobiografica Una vita da mediano, a Si viene e si va e alla dylaniana Almeno credo. Nel 2000 Ligabue scrive la canzone Ho ancora la forza, a quattro mani con Guccini. Il pezzo finisce nell'album Stagioni dell’artista modenese e riceve la “Targa Tenco” come miglior canzone dell'anno. E’datato 2002 il primo album di Ligabue del nuovo millennio Fuori come va?, nel quale l’artista torna a proporre molti degli stereotipi musicali percorsi negli anni precedenti. Anche questo album ottiene un ottimo riscontro quanto a vendite grazie ai singoli Tutti vogliono viaggiare in prima, Questa è la mia vita ed Eri bellissima.

Successivamente egli scrive e dirige la sua seconda opera cinematografica Da zero a dieci (2002).Nel 2003 esce il secondo live (semi-acustico), Giro d'Italia, registrato durante il tour teatrale che Ligabue tiene con i suoi musicisti insieme a Mauro Pagani e al compianto D.Rad degli Almamegretta. Al disco è attribuito il "Premio Ciampi" come miglior album dell'anno. Il 2 luglio del 2005, Ligabue partecipa al “Live8” e si esibisce davanti alle migliaia di spettatori presenti al Circo Massimo a Roma.

Il 10 settembre 2005, dopo un'assenza durata più di 2 anni, per celebrare i 15 anni di successo il Liga torna sul palco. Si esibisce al Campovolo di Reggio Emilia di fronte a 180.000 persone, insieme alla Banda (il suo attuale gruppo), ai Clan Destino e a Mauro Pagani. Lo show dura quasi tre ore e stabilisce il record europeo di presenze a un concerto di un singolo artista. L'ottavo disco in studio, Nome e cognome, viene distribuito il 16 settembre 2005 ed il primo singolo estratto, Il giorno dei giorni, sale in testa alle classifiche dei singoli più venduti. Il 7 febbraio 2006 inizia il nuovo tour di Ligabue articolato in quattro parti: club, palazzetti, stadi e teatri. A marzo 2006 il cantante partecipa alla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino dove si esibisce in mondovisione con il brano Il giorno dei giorni.

Nel giugno dello stesso anno esce il quarto singolo estratto da Nome e cognome, Happy Hour, che consacra Ligabue vincitore del “Festivalbar” per la seconda volta. 20 ottobre 2006 esce Gli ostacoli del cuore, brano scritto per Elisa (con la quale duetta nella parte finale) e utilizzato come primo singolo estratto dal Greatest Hits della cantante. Nel novembre la SIAE e la critica attribuiscono al Liga, per la seconda volta, il "Premio Ciampi".

A settembre 2007 Ligabue annuncia il suo ritorno sul palco con il tour nei palasport denominato Ellesette che prevederà 7 concerti a Roma a novembre e altrettanti 7 a Milano a dicembre. Ligabue ha inoltre annunciato l'uscita del suo primo greatest hits, diviso in due CD. Il primo, Ligabue primo tempo, proporrà pezzi del periodo 1990-1995 ed uscirà nei negozi a novembre, mentre il secondo, Ligabue secondo tempo, sarà basato sulla produzione musicale del rocker dal 1997 ad oggi e sarà nei negozi da maggio 2008. L'artista ha annunciato la presenza in ognuno dei due Best, di un DVD che conterrà per la prima volta su supporto digitale tutti i videoclip della sua carriera artistica.

Ligabue è, oltre a cantante, musicista, regista e sceneggiatore, uno scrittore.

Bibliografia
Fuori e dentro il borgo (1997) - raccolta di quarantatre racconti con cui vince il "Premio Elsa Morante" e il "Premio Città di Fiesole”
La neve se ne frega (2004) - romanzo con 200.000 copie vendute, vince il "Premio speciale Fregene 2004", il "Premio Fernanda Pivano" e il "Premio Giuseppe Giacosa"
Lettere d'amore nel frigo (3 ottobre 2006) - raccolta di 77 poesie scritte nel 2003 (alcune delle quali sono lette dall'autore durante il tour teatrale)

Discografia

Album
Ligabue (1990)
Lambrusco coltelli rose & popcorn (1991)
Sopravvissuti e sopravviventi (1993)
A che ora è la fine del mondo? (1994)
Buon compleanno Elvis (1995)
Su e giù da un palco (1997) - doppio, live + 3 brani in studio
Radiofreccia (1998) - colonna sonora, esistono sia edizioni da 1 che da 2 CD
Miss Mondo (1999)
Fuori come va? (2002)
Giro d'Italia (2003) - doppio live acustico; a novembre 2003 e a novembre 2004 sono state pubblicate 2 serie a tiratura limitata da 3 CD
Nome e cognome (2005)
Primo tempo (2007) - Prima parte del best of che verrà pubblicata nel novembre 2007
Secondo tempo (2008) - Seconda parte del best of che verrà pubblicata nel maggio 2008

Singoli

Anime in plexiglass / Bar Mario (1987) - Singolo registrato con gli Orazero
Figlio d'un cane / Non è tempo per noi -remix live- (1990)
Viva / Hai Un Momento, Dio? / You Can't Always Get What You Want (live acoustic) (1996) - uscito solo in Germania
Il mio nome è mai più / Il mio nome è mai più (strumentale) (1999) - con Jovanotti e Piero Pelù.
Una vita da mediano / Non fai più male (1999)
Questa è la mia vita / Da zero a dieci suite (2002)
Happy hour / Happy hour remix (2006)

Sito ufficiale: www.ligachannel.com

Laura Perconti

Enrico Mainero

scrivi al sito
enricomainero@tiscali.it

    Segnala articolo a:
    del.icio.us digg furl reddit Y! smarking magnolia segnalo oknotizie digita


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 

Concorsi di Musica

Gli Artisti che fondano un'etichetta


Pino Daniele: Biografia

Interpol: Discografia

Marlene Kuntz: Discografia

Muse: Discografia

Francesco Renga: Biografia e Discografia

Franz Ferdinand: Biografia e Discografia

Oasis: Biografia e Discografia

Pink Floyd: Discografia

Portishead: Discografia e Biografia

Placebo: Discografia e Biografia

Radiohead: Discografia

Tokio Hotel: Biografia e Discografia


Tutti i concerti in Italia (Maggio e Giugno)

Tutte le uscite Discografiche (Maggio e Giugno)


Tutti i testi della vostra Musica Preferita

Tutte le traduzioni dei vostri Testi preferiti

Altre news
sugli argomenti










Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email


per pubblicare il tuo banner in questo spazio
 
 
Iscriviti alla newsletter

Altri articoli
su argomenti simili


News Social Network

News Biografia e Discografia Ligabue

News Ligabue

News Biografie

 

Network news
17/05/2008
TESTAMENT - The Formation Of Damnation

17/05/2008
Rock the week, prevendite aperte

Network videonews

Tutte le videonews

La Nuova Discografia

Gli artisti che fondano un'etichetta

Concorsi di Musica

Editoria Musicale

Il Fenomeno delle Web Radio


Tutti i Concerti in Italia (Maggio - Giugno)

Tutte le uscite Discografiche (Maggio e Giugno)

Le Location dei Concerti e i siti per prenotare i biglietti

Locali di Musica Live a Roma

Locali di Musica Live a Milano

Locali di Musica Live a Napoli

Discoteche a Bologna


Le Classifiche di Musica

I Testi della vostra Musica preferita

Le Traduzioni dei vostri Testi preferiti

Comprare Musica On line

La musica sul tuo Telefonino

Scuole di Musica

Musicoterapia


Software per Mp3 e Wav

Video Musicali in Streaming

Funs Club e Forum

Vendita Vinili

Cover Band

Stazioni Radio

Diritto d'Autore


Musica Digitale

Scuole di Musica

Corsi di Chitarra

Corsi di Canto


Corsi di Musica a Milano

Corsi di Pianoforte a Roma

Scuole di Musica a Roma (per bambini)


Spartiti e Accordi Musicali

Accessori per Chitarra


Negozi di Musica a Roma

Negozi di Musica a Milano

Negozi di Musica a Torino

Archivio news
200805
200804
200803
200802
200801
200712
200711
200710
200709

Speciale network
Cerca i preventivi online su Best Buyer.

Speciale dedicato agli Europei di calcio 2008.

Classe di Merito

Guida alle assicurazioni Rc Auto


  portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito è di proprietà di Enrico Mainero - email enricomainero@tiscali.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito