pubblicità online

www.musicyes.org lunedì 7 maggio 12 - 04:03
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Biografie e Discografie | Approfondimenti | Curiosità | musicyes di Enrico Mainero
News
Musica Italiana
Rock
Heavy Metal
Album
Cerca nel sito





Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ligabue: esce il dvd-cd live Sette notti in Arena


Certe notti se sei fortunato le hai vissute con il Liga all'Arena di Verona. Sette concerti con l'orchestra. Sette sold out. Sette notti di pura adrenalina e indescrivibili emozioni grazie all'abbraccio di 90 mila persone. Il dvd-cd live “SETTE NOTTI IN ARENA” (in uscita il 5 giugno per Warner Music con la produzione artistica di Ligabue, Corrado Rustici e Marco Sabiu) è la testimonianza dell'energia sprigionata da Ligabue negli straordinari concerti dell'anno scorso nell'anfiteatro lirico veronese accompagnato dalla band e dall'Orchestra dell'Arena di Verona diretta da Marco Sabiu. Il film del concerto ha una qualità cinematografica grazie all'uso di avveniristiche cineprese digitali, che garantiscono una risoluzione quattro volte più alta delle riprese in HD.

«I concerti all'Arena di Verona sono stati un momento fra i più importanti della mia carriera», ha scritto Ligabue sul “Diario di Bordo” del sito ufficiale Ligachannel.com. «Suonare la mia musica nella magia di quel posto, potendo contare su un gruppo rodato e ben 70 maestri d'orchestra, mi ha provocato un'emozione difficilmente descrivibile. Per chi c'era e vuole ricordarselo, ma ancora di più per chi non c'era e vuole vederselo... ecco la testimonianza di quelle notti».

L'Arena di Verona è da sempre nel destino artistico del Liga. Fin da quel 8 settembre 1990 quando ha ritirato il premio del Festivalbar (sezione “Disco Verde” per le nuove proposte) come miglior esordiente grazie al primo disco “Balliamo sul mondo”. Altri tre trionfi al Festivalbar hanno portato Luciano a rivivere l'ebbrezza di esibirsi su quel palco ricco di storia e fascino. Ligabue ha maturato la consapevolezza che l'anfiteatro lirico poteva essere anche un eccezionale tempio del rock. Il 10 e 11 settembre 1999 ha presentato l'album “Miss Mondo” con due memorabili concerti all'Arena di Verona (immortalati nel dvd “Ligabue in Arena”). Stesso palcoscenico per due date (18 e 19 settembre 2002) del tour “Fuori come va?”.

Il legame fra Ligabue e l'Arena di Verona si è completato nel 2008 con gli straordinari concerti di “...Sette Notti all'Arena Orchestra e R'N'R” (guarda caso sempre in settembre: precisamente dal 25 settembre al 4 ottobre) nei quali Luciano con la sua band erano affiancati dai 70 maestri dell'Orchestra dell'Arena di Verona diretta dal maestro Marco Sabiu.

Quelle indimenticabili esibizioni hanno stabilito un altro record: è la più lunga permanenza in Arena di un artista rock. E Luciano ha vinto un'altra sfida: arricchire il proprio repertorio con nuovi suggestivi arrangiamenti pensati per un’esecuzione corale fra band e orchestra classica. Il risultato è stato entusiasmante: i timpani che introducono “Sarà un bel souvenir”... l'atmosfera onirica di “Viva!”... gli archi a rafforzare il concetto che “L'amore conta”... l'enfasi di “Piccola stella senza cielo”... Tutto il concerto ha regalato nuove emozionanti chiavi di lettura delle canzoni di Ligabue.

«Ho provato la fantastica sensazione di allargare tutta la gamma dinamica – ha ricordato Liga – passando dai “pianissimo” come non avevo mai fatto prima in concerto, per esempio “Sono qui per l'amore” e “Il giorno di dolore che uno ha” che aprivano i live, fino ai “fortissimo” come “Sulla mia strada” in cui tutti e 77 pestavamo come dannati».

Gli arrangiamenti orchestrali sono stati curati dal maestro Marco Sabiu: «Il mio primo incontro con Ligabue è avvenuto nella trasmissione “Rockpolitik” di Adriano Celentano grazie all'amico comune Celso Valli. Il sorriso di Luciano e il suo modo di fare mi hanno immediatamente conquistato: la proposta di arrangiare e dirigere questa rinomata orchestra per questo evento unico mi ha lusingato. Lavorare in sintonia con un artista così sensibile è un raro privilegio».

Gli arrangiamenti della band sono stati curati da Corrado Rustici: «Luciano è uno dei pochi artisti con cui ho trovato un livello di “understanding umano” elevato. Sarà un fatto generazionale o di maturità interiore. Nel rapporto con Ligabue molte cose, che solitamente affollano e confondono l'intenzione artistica di una persona, sono assenti. Questo rende il mio lavoro più semplice ma, in modo più importante, la mia ricerca interiore attraverso la musica molto più facile e vera».

Il dvd “SETTE NOTTI IN ARENA” è il film del concerto: 23 canzoni per 125 minuti di intense suggestioni sonore. La regia è di Cristian Biondani. Il direttore della fotografia è Daniele Savi coadiuvato da Marco Alfieri. La qualità cinematografica del filmato è un'altra sfida vinta da Ligabue, che ha sperimentato una nuova tecnologia per raccontare le emozioni della musica attraverso la magia del cinema. «Le riprese video sono state eseguite con telecamere RED di ultimissima generazione - conclude Ligabue - che hanno richiesto una lunghissima fase di scarico dei dati e montaggio delle immagini, però ci hanno regalato una qualità altissima che non ha niente da invidiare alla pellicola. Invece il cd raccoglie le canzoni in cui è coinvolta l'orchestra, dunque è un disco diverso da tutti i miei album dal vivo pubblicati fino a oggi».

«Per la prima volta al mondo - spiega G.Battista Tondo, che ha curato la produzione video - i live sono stati ripresi con 17 cineprese digitali RED a 4K, che offrono una risoluzione quattro volte più alta dell'HD. Sono telecamere con le stesse ottiche usate nel cinema». Oltre alle immagini del concerto, il dvd propone un inizio alternativo che introduce il live con la vicenda di una chitarra suonata per la prima volta da Luciano sul palco. Fra gli extra del dvd anche affascinanti immagini di Verona visitata dai due musicisti americani della band Kaveh Rastegar (basso) e Michael Urbano (batteria).

La band di Ligabue all'Arena di Verona...

Capitan Fede Poggipollini alla chitarra: «Quel che mi colpisce di più di Luciano è la straordinaria sensibilità unita all'indiscutibile capacità di comunicare con il pubblico».

Luciano “Luis” Luisi alle tastiere e campionature: «Oltre alle indubbie qualità musicali, letterarie e creative di Ligabue, ciò che mi ha sorpreso di più è il modo in cui affronta il lavoro, le problematiche, i dubbi... Si ha l'impressione che tra il Palco e la Realtà, tra il Lambrusco e i Pop Corn, in mezzo ai Sogni di Rock'n'Roll, Luciano abbia trovato il Centro del mondo. E noi con lui».

Niccolò Bossini alla chitarra: «Luciano è un grande! Per la voce, le canzoni, il talento e la continua voglia di appassionarsi sempre alle cose che fa».

Josè Fiorilli alle tastiere e Hammond: «Luciano è sincero e passionale. È bello vedere quanto gode facendo quello che fa».

Kaveh Rastegar al basso: «È un artista fantastico con cui lavorare. Totalmente coinvolto nella sua musica, ha ben presente come farla arrivare alla gente. Come bassista, per me è un vero piacere poter suonare con un artista come lui, che scrive grandi canzoni. L'esperienza sul palco con Luciano e la sua band è stata una delle più belle della mia vita».

Michael Urbano alla batteria: «Fra i tanti musicisti con cui ho collaborato, Luciano è uno degli artisti più incredibili con cui ho avuto l'onore di suonare. È semplicemente e completamente vero: nel modo in cui scrive, canta, si esibisce e si rapporta con le persone che lavorano con lui e con i fan. Per lui nutro il più profondo rispetto come artista e come persona».

Massimo rispetto per Ligabue hanno espresso anche i 70 professori dell'Orchestra dell'Arena di Verona. La magica atmosfera delle “SETTE NOTTI IN ARENA” li ha coinvolti a tal punto, che alla fine dell'ultimo concerto si sono uniti all'entusiasmo dei fan mostrando due striscioni: “Grazie Liga è stato bellissimo” e Ciao Luciano... ci mancherai”.

Il tempo della nostalgia è finito. La magia dei concerti di Ligabue con l'orchestra si rinnova nel dvd+cd “SETTE NOTTI IN ARENA”. E il prossimo settembre rivivrà con nuovi concerti, nei quali Luciano sarà ancora accerchiato dalla meraviglia dell'Arena di Verona, dell'abbraccio della gente e della contaminazione fra band rock e grande orchestra. Perché...

Certe notti con Ligabue all'Arena di Verona sono proprio quel vizio che non vogliamo smettere mai.

DVD tracklist

1 - Sono qui per l'amore

2 - Il giorno di dolore che uno ha

3 – Sarà un bel souvenir

4 - Ho messo via

5 - L'amore conta

6 - Viva!

7 - Il centro del mondo

8 - Sulla mia strada

9 - Una vita da mediano

10 - Questa è la mia vita

11 - Happy hour

12 - Niente paura

13 - Tutti vogliono viaggiare in prima

14 - A che ora è la fine del mondo?

15 - Il mio pensiero

16 - Piccola stella senza cielo

17 - Non è tempo per noi

18 - Certe notti

19 - Le donne lo sanno

20 - Tra palco e realta'

21 - Urlando contro il cielo

22 - Balliamo sul mondo

23 - Buonanotte all'Italia

CD tracklist

1 - Non è tempo per noi

2 - Il giorno di dolore che uno ha

3 - Viva!

4 - Sulla mia strada

5 - Sara' un bel souvenir

6 - Il mio pensiero

7 - L'amore conta

8 - Il centro del mondo

9 - Ho messo via

10 - Una vita da mediano

11 - Piccola stella senza cielo

12 - Buonanotte all'Italia

13 - Sono qui per l'amore



Pagine correlate Ligabue: esce il dvd


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Ligabue: esce il dvd-cd live Sette notti in Arena '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ligabue: esce il dvd cd live Sette notti in Arena Negozi musica

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Musica e Parole, 10 in poesia
    Su iniziativa del produttore teatrale torinese Alfredo Orofino, con il contributo del Ministero dell´Istruzione...

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Biografia e Discografia

Pino Daniele

Genesis

Interpol

Marlene Kuntz

Muse

Francesco Renga

Franz Ferdinand

Oasis

Pink Floyd

Portishead

Placebo

Radiohead

Tokio Hotel

Altre pagine
sugli argomenti




musicyes

Musicoterapia

Musica Digitale

Cover Band Live in Italy

Migliori Stazioni Radio

Musica sul tuo Telefonino

Il Mercato dei Dischi

Musica Digitale

Musica...Parliamone!

Fans Club

Video Musicali

Diritto d'Autore

Spartiti e Accordi

Vendita Vinili

Musica Jazz

Case discografiche Roma

Case discografiche Milano

Case discografiche Torino

Case discografiche Firenze

Case discografiche Bologna

Case discografiche Genova

Case discografiche Napoli

Focus 08/06/2009
Ligabue: esce il dvd-cd live Sette notti in Arena

13/05/2008
Negozi di Musica a Bologna (Cd e Strumenti Musicali)

09/05/2008
Negozi di Musica a Firenze (Cd e Strumenti Musicali)

Newsletter

 Network News
06/05/2012
Lidia

06/05/2012
Lidi


 

 


  portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network