www.musicyes.org domenica 15 dicembre 13 - 05:33
 
   | News | Musica Italiana | Rock | Heavy Metal | Album
  Home | Chi siamo | Biografie e Discografie | Approfondimenti | musicyes






Cerca nel sito





Francesco Renga: Biografia e Discografia

/data/musicyes/renga.jpgFrancesco Renga nasce il 12 giugno 1968 a Udine e coltiva fin da piccolo la passione per il canto. La natura lo ha dotato di una voce potente, espressiva e calda che è divenuta la sua caratteristica principale e che lo rende oggi un artista inconfondibile.

Biografia Francesco Renga

Appena quindicenne Francesco Renga fonda insieme ad alcuni compagni di liceo il gruppo Modus Vivendi, con il quale partecipa al primo concorso nel 1983; il “Deskomusic”, un evento per formazioni musicali delle scuole medie superiori di Brescia. A quel concorso sono iscritti anche i Precious Time poi diventati Timoria. Renga entra a farne parte e l’anno dopo la band con la nuova line-up vince la seconda edizione della manifestazione. Grazie allo fusione con i Timoria, Renga ha modo di sviluppare il suo talento artistico per i successivi tredici anni. Molto amati dai giovani, i Timoria fanno subito tendenza, tengono centinaia di concerti in tutta Europa e registrano sette album, raccogliendo un seguito di pubblico e una stima invidiabile da parte della critica. Alla fine del 1998, però, qualcosa si spezza e Renga lascia i Timoria.

Il suo ritorno sulle scene avviene da solista, nel 2000, con l'uscita dell'omonimo Francesco Renga. Un album in cui Renga si propone come cantautore. Prodotto da Fabrizio Barbacci, il disco si fa notare per alcuni brani interessanti tra i quali: Affogo Baby, Splendido, Ancora di Lei. Renga si consacra l'anno successivo grazie alla partecipazione a Sanremo Giovani 2001 con una sua composizione prodotta da Umberto Iervolino: Raccontami. Raccontami è una canzone di forte impatto all’Ariston che vale a Renga il “Premio della Critica”. Il cantautore bresciano rilancia l’album d’esordio, ripubblicato oltre che con il brano sanremese, anche con l’inedito L’ultima poesia e un’eccellente cover di un classico del pop-italiano degli anni ‘70, Impressioni di Settembre della PFM.

Nel corso del 2001 Renga lavora alla composizione dei nuovi brani contenuti nel suo secondo album da solista. Tracce, il disco della definitiva affermazione come solista presso il pubblico, esce nel 2002. Nello stesso anno Renga partecipa nuovamente a Sanremo (questa volta nella categoria Big) con il brano Tracce di Te.

E’ datata 2004 la pubblicazione del nuovo e terzo lavoro del cantautore, Camere Con Vista anticipato dal singolo Ci Sarai. Quest’album sembra essere il più introspettivo e autobiografico, quasi fosse un diario. Un concept-album straordinario grazie al quale Francesco Renga diviene protagonista indiscusso del panorama musicale italiano. Nel 2005 Francesco Renga vince la 55ma edizione del “Festival di Sanremo” con il brano Angelo che rimane al primo posto delle classifiche radiofoniche e di vendita per diverso tempo. Il 2007 è per il cantautore italiano un anno importante.

Il prossimo 12 ottobre verrà pubblicato il nuovo album Ferro e Cartone, quarto lavoro da solista di Renga, che include il brano Angelo. Cambio direzione è stato il primo singolo estratto, tuttora uno dei brani più programmati dalle radio italiane, mentre Ferro e cartone il nuovo singolo di Francesco Renga è in radio dal 7 settembre. Prima dell'uscita dell'album, è stato pubblicato il primo romanzo di Francesco Renga: Come mi viene - Vite di ferro e di cartone (Feltrinelli), di cui l'ex componente dei Timoria dice "Senza la mia voce ho scoperto di avere meno paure e remore ad essere esplicito. Certe parole non le metterei mai in una canzone".

Discografia Francesco Renga

• Francesco Renga (2001)
• Tracce (2002)
• Camere con vista (2004)
• Ferro e cartone (2007)

Sito ufficiale: www.francescorenga.it


Pagine correlate Biografia e discografia Francesco Renga

Francesco Renga: Biografia e Discografia







Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Biografia e Discografia




musicyes

Studi Registrazione

Libri Musica

Curiosità

Focus

      portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 0 secondi
    Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
    dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
    Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
     Network Eage - www.eagenews.com |