www.musicyes.org sabato 14 dicembre 13 - 02:28
 
   | News | Musica Italiana | Rock | Heavy Metal | Album
  Home | Chi siamo | Biografie e Discografie | Approfondimenti | musicyes






Cerca nel sito





Francesco De Gregori: un artista semplicemente particolare

Leggendo sulle riviste specializzate del settore, si scopre che Francesco De Gregori è un artista fatto tutto a modo suo. D’altronde lo si potrebbe comprendere direttamente dall’ascolto -e dai testi- delle sue canzoni, dove si capisce, inconfutabilmente, che odia la violenza, la criminalità, i ladri, i falsi e gli ipocriti!

I testi di Francesco De Gregori

Il De Gregori che preferisco è quello che scrive testi rivolti ai mali del paese, con delle ballate elettroacustiche che si avvicinano molto alle melodie di Bob Dylan, ma che riconducono, decisamente, alle particolarità tipiche del sound dell’autore.

Il pubblico, che segue attentamente le gesta dell’artista, ama Francesco De Gregori molto più di quanto egli stesso possa immaginare. Ci sono poi i giovanissimi che, avendo scoperto da poco la bellezza e la particolarità del giradischi, fanno di tutto per avere anche le stampe in vinile del cantautore e le ricercano nei mercatini dell’usato o, molto meglio, nei negozi specializzati nella vendita del supporto!

I Vinili di De Gregori

È difficile riuscire a trovare vinili in ottimo stato nei mercatini (d’altronde chi li possiede, difficilmente li cederà per pochi euro) mentre, nei negozi specializzati, dove si procede alla selezione dei vinili, si potranno certamente acquistare stampe ben conservate complete dei testi delle canzoni, fotografie ecc.!

I testi di De Gregori

Sono passati molti anni da Capo d’Africa o Stella stellina ma il surreale approccio con la gente semplice ed il suo modo scarno ed essenziale (che tenta di fuggire sempre da ogni divismo) con il grande pubblico non è mai cambiato. Francesco De Gregori è decisamente un grande artista che è riuscito a scrivere dei testi bellissimi, mai banali, e sempre improntati alle problematiche del periodo che riescono ad emozionare ed essere ancora “attuali” anche a distanza di molti anni dalla loro pubblicazione (penso a Titanic).

Data la loro particolare bellezza, molti grandi artisti della musica italiana hanno voluto reinterpretare le canzoni del Maestro De Gregori!

Il miglior disco di De Gregori?

Il disco che amo particolarmente -naturalmente in vinile- di De Gregori è Canzoni d’amore e la mia copia (Columbia COL 472215 1), acquistata nel lontano 1992, oltre ad essere conservata in modo perfetto, riprodotta su un impianto di qualità, suona decisamente meglio di quella in CD!

Ci sarebbe molto da scrivere sull’artista ma voglio solo segnalare che molto ricercato dagli estimatori di De Gregori è la prima stampa in vinile "La Pecora" che uscì con la copertina apribile. All’interno era stata introdotta una foto in bianco e nero e si notano sull’asta della bandiera le iniziali di Francesco De Gregori. Le successive ristampe del disco, furono pubblicate nel classico formato a busta e, anche se maggiormente reperibili rispetto alla prima stampa, rimangono sempre di notevole interesse collezionistico!

di Giuseppe Alesii


Pagine correlate Recensione Francesco De Gregori

Francesco De Gregori: un artista semplicemente particolare







Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Biografia e Discografia




musicyes

Studi Registrazione

Libri Musica

Curiositą

Focus

      portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 0 secondi
    Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
    dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
    Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
     Network Eage - www.eagenews.com |