www.musicyes.org sabato 14 dicembre 13 - 02:33
 
   | News | Musica Italiana | Rock | Heavy Metal | Album
  Home | Chi siamo | Biografie e Discografie | Approfondimenti | musicyes






Cerca nel sito





Little Tony: un semplice tributo per la scomparsa di un mito e grande uomo!

Sono passate solo poche settimane dalla scomparsa dell’idolo di una generazione che si faceva chiamare Little Tony. Con cinquantacinque anni di meritata carriera alle spalle, Antonio Ciacci si propone fin da giovanissimo agli italiani facendosi chiamare Little Tony, traendo spunto dall’americano Little Richard ma accreditando, quale fonte d’ispirazione, unicamente Elvis Presley che ammira e rispetta anche come maestro di vita.

La nascita di un mito italiano

Il giovane Little Tony, già alla fine degli anni cinquanta, è uno dei personaggi più apprezzati quale “importatore” del rock’n’roll in Italia. Il suo successo è lagato in buona parte al brano “Riderà” che gli permette di diventare l’icona per quella generazione. La sua affermazione, comunque, gli è arrivata dopo un lungo periodo di gavetta e grazie al contributo dell’ottimo chitarrista (e fratello) Enrico.

Cuore matto

I produttori discografici vollero cogliere l’occasione e sfruttarono il successo del cantautore avuto con “Riderà” per proporre un brano di tipo sentimentale. Confezionarono per Little Tony “Cuore matto” curato da Totò Savino e Armando Ambrosino. Il testo da tutti conosciuto in quanto frequentemente trasmesso dalle stazioni radiofoniche o semplicemente ascoltato sul giradischi dei nostri genitori, non è altro che una composizione dolce e per certi versi “disperata”, accompagnata da una melodia trascinante che riproduce il battito cardiaco del cuore “dolorante” per l’immenso amore non corrisposto.

little tony

Con “Cuore matto” il cantante si presenta al Festival della Canzone italiana elegantemente vestito di bianco, ciuffo alla Elvis, battendo il ritmo con il microfono sul petto. È un successo di vendite (oltre i duemilioni di copie) e di ascolti televisivi nelle trasmissioni in cui il cantante viene invitato. Per ben undici settimane “Cuore matto” rimane “inchiodato” ai vertici delle classifiche.

La notorietà che lo ha accompagnato in tutti questi anni di carriera, non ha fatto di Little Tony un personaggio al centro delle attenzioni (soprattutto di quelle scandalistiche) in quanto ha sempre cercato di vivere con estrema semplicità.

I dischi (soprattutti i vinili) del cantante sono di facile reperibilità sia nei mercatini dell’usato (anche se quasi sempre in pessimo stato di conservazione), che nei negozi specializzati nel settore dove è possibile scegliere e reperire fra “selezioni” e vari prezzi.

Con la scomparsa di Little Tony, grande cantante ed interprete della musica Pop e Rock, svanisce una piccola parte “semplice” e “pulita” della canzone italiana che ha avuto un degno rappresentate anche all’estero.

di Giuseppe Alesii


Pagine correlate tributo little tony

Little Tony: un semplice tributo per la scomparsa di un mito e grande uomo!







Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Biografia e Discografia




musicyes

Studi Registrazione

Libri Musica

Curiositą

Focus

      portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 0 secondi
    Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
    dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
    Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
     Network Eage - www.eagenews.com |