www.musicyes.org martedì 21 gennaio 14 - 00:20
 
   | News | Musica Italiana | Rock | Heavy Metal | Album
  Home | Chi siamo | Biografie e Discografie | Approfondimenti | musicyes






Cerca nel sito





Vasco Rossi. L’altra metà del cielo, vinile speciale

Nell’estate del 1990, nel pieno della mia giovinezza, Vasco Rossi (e la sua gang del Blasco) batteva ogni audience con il concerto “fronte del palco” raggiungendo vendite certamente al di sopra di ogni aspettativa ed anch’io ne acquistai una copia, rigorosamente in vinile.

L'ascolto dei dischi di Vasco

Ancora oggi ascoltandola scopro con fantastica sorpresa la buonissima qualità audio dell’LP, pieno di magia ed energia che solo un impianto di alta qualità è in grado di esaltare, regalando una buona dose di adrenalina nell’ascoltatore.

Le parole delle canzoni del Vasco nazionale sono diventate poesia, facili da cantare e, certamente, testi come bollicine, c’è chi dice no, vivere una favola, liberi liberi vengono canticchiate in ogni momento della giornata!

L'edizione limitata de L'altra metà del cielo in vinile

Quando c’è di mezzo Vasco, quindi, ogni suo disco è sempre andato a finire al vertice delle classifiche e non è stato creato certamente per gioco! Di Vasco si è parlato e letto molto in questi ultimi giorni, soprattutto in riferimento alle condizioni di salute che i giornali sottolineano essere buone e che noi tutti speriamo siano davvero tali.

È proprio di qualche mese fa (marzo 2012) l’uscita in CD del suo ultimo album L’altra metà del cielo, seguita da una versione in vinile a tiratura limitata (5000 copie) ad opera della prestigiosa etichetta “La Voce del Padrone”!
In questo splendido lavoro, che Vasco dedica interamente alle figure femminili delle sue canzoni, gli arrangiamenti in stile classico sono stati curati dal Maestro Celso Valli che certamente rappresenta una garanzia sotto il punto di vista dell’arrangiamento.

Chi non ha ascoltato il disco potrebbe pensare che si tratti di una ennesima raccolta e snobbare il CD perché ritenuto ripetitivo, ma la realtà è veramente un’altra!

Le nuove versioni delle canzoni di Vasco

Le canzoni che Vasco ha inserito nel lavoro sono: Albachiara, Silvia, Susanna, Anima fragile, Brava, Gabri, Incredibile romantica, Brava Giulia, Delusa, Habanera, Jenny è pazza, Laura, Divertimento, Sally e per ultima Un senso.

ell’interpretazione di ogni singola canzone quasi non si riconoscere il Blasco che tutti abbiamo imparato ad amare e apprezzare, molto diverso quindi da quello della gioventù spericolata. Scopriremo l’uomo e l’artista estremamente maturo e precisissimo come non mai, riuscendo a suscitare una cascata di ricordi, dolori e conquiste di vita sotto una luce diversa, più bella!

È difficile spiegare le sensazioni che fa venire in mente: l’unico consiglio è quello di ascoltare questo straordinario lavoro con la certezza che si rimarrà entusiasmati da questo Vasco decisamente sensibile e molto attento ad ogni singola sfumatura che, come per incanto, ha potenziato, rendendole ancora più belle, le già grandi espressività delle canzoni.

La bellezza delle canzoni di Vasco

Insomma, 13 brani che non smetteranno di stupirvi fra i quali emergono Gabri, incredibile romantica e Sally (che a mio avviso rimane uno dei più bei testi mai scritti). Molto particolare anche la versione di Brava Giulia.

Il doppio vinile di L’altra metà del cielo -versione da 180 gr.- risulta particolarmente curato anche sotto l’aspetto della copertina e delle foto, oltre ad essere estremamente silenzioso tanto da poter essere considerato, soprattutto per l’ottima incisione, un disco di estremo riferimento.

Il successo di questo lavoro, che troviamo al primo posto in classifica, è meritato e certamente abbiano trovato il migliore Vasco Rossi di sempre che resta semplicemente uno dei più grandi artigiani della musica italiana.

di Giuseppe Alesii

Pagine correlate vinili Vasco Rossi

Vasco Rossi. L’altra metà del cielo, vinile speciale







Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Biografia e Discografia




negozio vinile roma

Abbonati ai FEED

MUSICA...PARLIAMONE
Il negozio per appassionati di vinile e alta fedeltà


DICONO DI NOI...

OFFERTA VINILE

CATALOGO DISCHI USATI

CATALOGO DISCHI NUOVI

PROG ITA

VALORE VINILE


CONTATTI

Web: www.musicaparliamone.com

Mail: i

Telefono: 0643599020


  portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.com |