www.musicyes.org sabato 14 dicembre 13 - 02:33
 
   | News | Musica Italiana | Rock | Heavy Metal | Album
  Home | Chi siamo | Biografie e Discografie | Approfondimenti | musicyes






Cerca nel sito





Anniversario morte Freddie Mercury: conosciamo insieme i Queen

Se proviamo ad analizzare attentamente i grandi personaggi della musica a livello internazionale che ci hanno prematuramente abbandonato – iniziando da Elvis, passando per Jimi Hendrix e giungendo a John Lennon - ci rendiamo conto che anche l’improvvisa scomparsa del leader dei Queen ha lasciato un grande vuoto nella musica rock, in particolare dal punto di vista vocale.

Queen. Freddie Mercury, la più grande voce del rock!

I miei ricordi mi portano a quel 25 novembre 1991 quando appresi da un telegiornale della scomparsa di Federik Bulsara in arte Freddie Mercury che a soli 45 anni ci lasciò a seguito di una semplice influenza indotta dall’AIDS. La cerimonia funebre fu ovviamente privata e la celebrazione si tenne secondo i canoni della religione zoroastriana (religione/filosofia basata sugli insegnamenti del profeta Zoroastro a cui i genitori di Freddie erano fedeli) e la sua salma venne cremata pochi giorni dopo la morte.

L'AIDS e la malattia del grande Freddy

Nel 1986 era deceduto per effetto della “malattia del secolo” il compagno di Mercury ma nulla poteva far presagire che anche Freddie avesse contratto la malattia. Infatti, la band, aveva continuato la carriera artistica ed in particolare Freddie aveva continuato a comporre, esibirsi e registrare.

Senza addentrarci ulteriormente nella sua vita privata, concludiamo con la consapevolezza che la sua morte ha definitivamente spento anche la sua indimenticabile voce, ancora oggi indelebile nelle registrazioni ma soprattutto nel ricordo dei suoi fedelissimi.

La carriera folgorante dei Queen

A differenza di molte band della stessa epoca, i Queen non iniziarono la loro carriera musicale con il cosiddetto “botto”. Infatti furono accolti in patria in modo abbastanza negativo sia dalla stampa che dalla critica che ne li definì “un gruppo vuoto”. Altre polemiche si ebbero quando il quartetto lanciò “Bohemian Rhapsody”(1975), visto che anche in questo caso i critici non si accorsero della bellezza della registrazione e soprattutto della travolgente voce di Freddie.

Contribuiranno a lanciare il definitivamente gruppo, da una parte i video clip delle canzoni (uno fra tutti “Radio Ga Ga”) e dall’altra l’album Queen II del 1974 che riesce ad ottenere risultati interessanti soprattutto in USA dove entra nella Top 100.

Questo lavoro ha la caratteristica di fondere le canzoni composte dal chitarrista Brian May (Father to Son o White Queen) e quelle composte da Freddie Mercury, (Nevermore, The March Of The Black Queen o Seven Seas of Rhye). I due lati sono intervallati da un brano di Roger Taylor, “The Loser In The End”. Sancirà definitivamente la popolarità del gruppo “Greatest Hits” (1981) che rimarrà in testa alle classifiche inglesi per ben due anni.

I dischi venduti dai Queen

Si calcola che i Queen hanno venduto quasi cento milioni di dischi (Lp e CD) per non contare i DVD musicali che dopo la morte di F.M. ne hanno ulteriormente rafforzato la fama! I vinili sono molto ricercati ed è estremamente semplice trovarli nei negozi specializzati o nei mercatini.

È sicuramente un pezzo da collezione il triplo in vinile “Long Life to The Queen” che è entrato a far parte delle 100 rarità al mondo, oppure molto ricercato risulta essere “A Night At The Opera” prima stampa giapponese del 1975. Il vinile (triplo) di “Queen On Fire - Live At The Bowl” risulta essere un’ottima registrazione soprattutto per i chi si avvicina a questo supporto e vuole conoscere i Queen sul supporto nero.

Innuendo, l'ultimo album di Freddie con i Queen

L’album migliore rimane “Innuendo” uscito nel 1991 e fu l'ultimo lavoro del gruppo registrato con Freddie Mercury ormai consapevole che la malattia lo stava consumando lentamente ed inesorabilmente.

Il pezzo “I’m Going Slightly Mad” rappresenta, con una certa facilità, la descrizione che Freddie sente di quella sensazione a tal punto logorante che sembra vicino ad un lieve stato di follia riferita alla frase “mi manca una carta dal mazzo”. Molti dischi sono in grado di farci ricordare un determinato periodo della nostra vita e ci sono, inoltre, specifiche canzoni che possono farci tornare in mente gradevoli momenti o situazioni.

“These Are The Days Of Our Lives” mi porta indietro nel tempo a quella particolare “simpatia” che provavo per la ragazza sensibile dai lunghi capelli ricci alla quale non ho saputo “concretamente” dichiarare i miei sentimenti!
Indipendentemente si parli di libri, DVD, dischi o qualsiasi altro supporto, i Queen hanno conquistato un posto nel cuore di ogni persona e ritengo che, in ogni caso, abbiano lasciato un testamento all’insegna dell’eternità….

Giuseppe Alesii


These Are The Days Of Our Lives - Traduzione
(Questi sono i giorni della nostra vita)

Qualche volta mi sento come
Se fossi tornato ai vecchi tempi-molto tempo fa
Quando eravamo ragazzi quando eravamo giovani
Le cose sembravano così perfette-sai
I giorni non avevano fine eravamo pazzi eravamo giovani
Il sole splendeva sempre-vivevamo per divertimento
A volte sembra come se più tardi-non so proprio
Il resto della mia vita fosse stato solo uno show
Quelli erano i giorni della nostra vita
Le cose brutte nella vita erano così poche
Quei giorni sono passati adesso ma una cosa è vera
Quando ci penso e ti rivedo ti amo ancora
Non puoi portare indietro l'orologio
non puoi portare indietro il fluire del tempo
Non è un peccato
Mi piacerebbe tornare indietro
una volta per una corsa sulla montagne russe
Quando la vita era solo un gioco
Inutile sedersi e pensare a ciò che hai fatto
Quando puoi distenderti e godertelo attraverso i tuoi bambini
A volte sembra come se più tardi-non so proprio
Sia meglio sedersi e andare col flusso dei pensieri
Perché questi sono i giorni delle nostre vite
Sono volati via nella rapidità del tempo
Questi giorni se ne sono andati tutti via adesso
ma qualcosa rimane
Quando cerco indietro e non trovo cambiamento
Quelli erano i giorni della nostra vita- sì
Le cose brutte nella vita erano così poche
Quei giorni sono passati adesso ma una cosa è ancora vera
Quando ci penso e ti rivedo
Ti amo ancora


Pagine correlate anniversario morte Freddy Mercury

Anniversario morte Freddie Mercury: conosciamo insieme i Queen







Contatti

Per contattare la redazione del sito Musicyes scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Biografia e Discografia




musicyes

Studi Registrazione

Libri Musica

Curiositą

Focus

      portale di Enrico Mainero (MY) pagina pubblicata in 0 secondi
    Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com -
    dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
    Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
    Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
     Network Eage - www.eagenews.com |